Avvio anno scolastico - “Navigare informati”

04.09.2006 17:15

I provvedimenti dello scorso 31 agosto sono, in ordine temporale, gli ultimi atti emanati dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Governo in merito alla legge 53/03 e ai successivi decreti attuativi.

Le norme hanno modificato, integrato, prorogato e disapplicato parte degli stessi decreti; i Collegi dei docenti, pertanto, ad inizio del nuovo, corrente anno scolastico devono deliberare l'organizzazione didattica ed organizzativa, tenendo conto delle innovazioni e modifiche.

Riteniamo, dunque, utile per orientarsi, fornire una scheda di riepilogo di tutta la normativa vigente e un piano operativo, per ogni ordine e grado di scuola (scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado).

DISPOSIZIONI OPERATIVE

I collegi dei docenti all'inizio dell'anno scolastico:

• deliberano le modalità organizzative per il funzionamento del collegi
  • deliberano le funzioni strumentali
  • elaborano in via definitiva il Piano dell'offerta formativa, già elaborato nel precedente anno scolastico
  • approvano il piano annuale delle attività, definendo, tra l'altro, le attività funzionali all'insegnamento (le 40 ore per le riunioni e le attività dei collegi dei docenti e le ore di partecipazione - fino ad un massimo di 40 - alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse e di intersezione)
  • definiscono proposte per la formazione delle classi e per l'assegnazione dei docenti alle classi
  • individuano le eventuali attività di aggiornamento.

All'interno di questi adempimenti istituzionali si dovranno confrontare con le norme contenute nella legge 53/03 e nei provvedimenti applicativi tuttora vigenti.

Logo per navigare informati