Vertenza Nazionale Personale ATA: art. 7 e art. 48

30.08.2006 18:58

Ieri e ieri l'altro, 28 e 29 agosto, dopo la pausa estiva, MPI ed Organizzazioni Sindacali hanno ripreso il confronto per l'attuazione dei due istituti contrattuali riguardanti il personale ATA: l'art. 7 del CCNL 7.12.2005 e l'art. 48 del CCNL 24.7.2003.

* * *  

ARTICOLO 7, CCNL 7.12.2005

Il "Tavolo di confronto" Organizzazioni Sindacali-MPI, previsto dall'Accordo Nazionale di attuazione dell'art. 7, ha fatto il punto sullo stato di avanzamento delle procedure avviate con la presentazione delle domande dei lavoratori interessati (oltre 120mila).

Se le graduatorie provvisorie sono state pubblicate in tutte le province, risulta più lenta e problematica la pubblicazione delle graduatorie definitive, anche a causa dei numerosi esposti e reclami presentati.

Com'è risaputo, si tratta del passaggio necessario per individuare la quota di personale da avviare alle attività di formazione, a conclusione delle quali sarà assegnato agli aventi diritto il rispettivo miglioramento economico.

Sul piano dell'organizzazione delle attività di formazione, devono essere accelerate le procedure dei contratti integrativi regionali e resa disponibile la piattaforma informatica con i materiali elaborati dall'INDIRE.

Su entrambe le questioni la CISL Scuola, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali, ha chiesto con forza all'Amministrazione una più forte assunzione di responsabilità per il pieno rispetto degli impegni sottoscritti e per la certezza dei tempi.

Assumendo tali impegni, l'Amministrazione ha emanato in data odierna la nota prot. n. 223, indirizzata ai Direttori Regionali.

Risultano evidenti, dalla lettura del suddetto provvedimento, le seguenti indicazioni:

  • il termine per la pubblicazione delle graduatorie definitive (4 settembre 2006)
  • il richiamo ad effettuare i controlli a campione previsti dalla legge e dall'accordo, in forma di autotutela dell'Amministrazione medesima (il che vuol dire che essi devono essere effettuati anche oltre la pubblicazione delle graduatorie definitive)
  • la sollecitazione ad accelerare la definizione degli accordi integrativi regionali sulla formazione
  • il richiamo al modello dei corsi, alle procedure riguardanti l'attestazione finale individuale e la comunicazione ufficiale relativa a quanti hanno partecipato positivamente ai corsi
  • le chiarificazioni riguardanti l'esercizio del diritto di partecipazione ai corsi del personale nel frattempo trasferito, utilizzato, assegnato provvisoriamente ad altra provincia
  • la data di pubblicazione sul sito INDIRE dei materiali per la formazione on line (5 settembre 2006).

Allo scopo di continuare il monitoraggio, il "Tavolo di confronto" è stato convocato nuovamente per domani, giovedì 31 agosto.

* * * 

ARTICOLO 48, CCNL 24.7.2003

Il negoziato per il contratto integrativo nazionale attuativo dell'art. 48 sulla mobilità professionale del personale ATA verso le aree superiori ha ripreso i termini dell'intesa firmata lo scorso 10 maggio e confermato gli orientamenti comuni circa il modello di valutazione (peso rilevante all'esito della prova finale + titoli di studio, titoli di servizio, crediti professionali, da ponderare secondo criteri radicalmente diversi rispetto a quelli adottati per la tabella di valutazione approntata per l'art. 7) e la peculiarità di una fase di prima applicazione esclusivamente relativa alla mobilità professionale dall'area B all'area D.

Su entrambe le questioni, necessarie per completare l'accordo contrattuale, le parti hanno ritenuto opportuno un ulteriore approfondimento allo scopo di delineare proposte condivise.

Per questo il negoziato riprenderà martedì prossimo, 5 settembre.

Per la CISL Scuola l'attuazione dell'art. 48 rappresenta un passo significativo del percorso di valorizzazione del lavoro del personale ATA che va perseguito ulteriormente attraverso la "Commissione su organici e carichi di lavoro" e le altre rivendicazioni oggetto della "Vertenza Nazionale ATA".