Comunicato del Coordinamento Nazionale Unitario dei Dirigenti Scolastici di FLC Cgil - CISL Scuola - UIL Scuola

25.08.2006 12:07

Il Coordinamento Nazionale Unitario dei Dirigenti Scolastici di FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola saluta positivamente la ferma presa di posizione delle Segreterie Nazionali di FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola in materia di contratto, precariato e investimenti per la scuola pubblica.

In particolare il Coordinamento fa proprio il fermo richiamo alla necessità di certezza di stanziamenti per il 2007 e alla necessità di indicazioni esplicite rispetto alle Direttive da fornire all’ARAN.

Ciò riguarda anche i Dirigenti Scolastici soprattutto in materia di equiparazione retributiva alle altre Dirigenze di stato.

Il Coordinamento ritiene di grande rilievo politico la rivendicazione di una sede di confronto preventivo tra Governo e Organizzazioni Sindacali per definire gli obiettivi di qualità della scuola pubblica e di valorizzazione di tutto il personale che vi opera, coinvolgendo in ciò la stessa presidenza del Consiglio al fine di definire un sostanzioso piano di investimento a partire dalla stessa legge finanziaria.

L’impegno specifico per il superamento del precariato e per la stabilizzazione di tutto il personale è, per i Dirigenti Scolastici, il primo fattore di qualità della scuola pubblica.

In particolare, per la stabilizzazione della Dirigenza Scolastica si confermano le iniziative di mobilitazione di questi giorni per lo svolgimento del concorso riservato ai Presidi Incaricati previsto dalla legge 43/2005, la conclusione del concorso ordinario con tutela dei non ammessi al periodo di formazione, la revisione delle procedure del concorso ordinario prima di una comunque necessaria tempestiva nuova indizione.

Roma, 25 agosto 2006