Assunzioni a tempo indeterminato (docenti ed ATA): l'emanazione delle disposizioni è prossima

28.06.2006 17:47

Si è svolto - nel pomeriggio di ieri, 27 giugno, presso il Ministero dell'Istruzione - l'incontro conclusivo circa l'informativa alle Organizzazioni Sindacali dei criteri di ripartizione del contingente per le assunzioni a tempo indeterminato, confermate in 20.000 per il personale docente/educativo e 3.500 per il personale ATA.

L'Amministrazione ha comunicato che - al fine di introdurre una salvaguardia di situazioni particolari, analogamente allo scorso anno e come richiesto dalla CISL Scuola e dalle altre Organizzazioni Sindacali - saranno applicati una serie di correttivi prima di procedere alla ripartizione del contingente con il criterio proporzionale (la percentuale applicata oscillerà tra il 30 e il 32% delle disponibilità per il personale docente e il 4% circa per il personale ATA).

In particolare:

• saranno previste assunzioni anche sulle disponibilità di posti nelle scuole speciali sulla base dei dati comunicati al sistema dai CSA mediante un'apposita funzione (operante fino all'8 giugno). Al riguardo la CISL Scuola ha chiesto una verifica delle disponibilità effettive
  • saranno recuperati, sulla base dei parametri dello scorso anno, i posti di personale educativo che - nell'a.s. 2005/06 e in alcune province - non sono stati distribuiti per errori di comunicazione delle disponibilità reali al sistema
  • sarà assicurata un'assunzione per i posti e le classi di concorso con basse disponibilità per le quali lo scorso anno non sono state effettuate assegnazioni; per contro sarà assegnato un incremento di uno o due posti per quelle classi di concorso aventi elevate vacanze di organico
  • saranno garantite - per "strumento musicale", in applicazione dell'art. 11, comma 9, della legge 124/99 - le assunzioni degli aspiranti inseriti in seconda fascia (ex prima) su tutte le disponibilità esistenti
  • sarà confermato l'impegno assunto dal Ministero - e demandato alle Direzioni regionali - circa il recupero, ove possibile, delle assunzioni non effettuate ed attribuite ad altre classi di concorso a causa della presenza di aspiranti inseriti nelle graduatorie permanenti con riserva (nelle more della conclusione dei corsi di abilitazione/specializzazione previsti dalla legge 143/2004)
  • sarà confermato, altresì, il criterio di distribuzione proporzionale delle assunzioni sui posti di sostegno, in relazione alle diverse province e ai diversi gradi di scuola e aree disciplinari

* * *

Quanto alle note operative, la CISL Scuola - insieme alle altre Organizzazioni Sindacali e al fine di introdurre elementi di maggiore chiarezza nelle procedure (a garanzia dell'uniformità e trasparenza delle operazioni) - ha chiesto che siano inseriti, rispetto al testo dello scorso anno, le seguenti ulteriori precisazioni circa:

• le modalità di attribuzione dei posti destinati alle categorie protette (riserve)
  • la decorrenza giuridica delle surroghe di assunzione effettuate entro il 31 agosto
  • le modalità di riconoscimento della priorità della scelta della sede per i beneficiari  dell'art. 33, comma 5, della legge 104/92 (per l'assistenza ai familiari portatori di handicap grave), sulla base dei criteri definiti dal contratto sulla mobilità
  • le condizioni per l'esercizio della richiesta del tempo parziale, prevista dal CCNL anche all'atto dell'assunzione, nel rispetto dei contingenti provinciali assegnati a ciascun posto e classe di concorso.

L'Amministrazione si è impegnata a recepire le richieste rappresentate, riversandole in una versione integrata degli allegati ("A" e "B") al decreto di ripartizione del contingente.

* * *

Le disposizioni saranno emanate i primi giorni del prossimo mese di luglio e la distribuzione del contingente sarà trasmessa ai Direttori Regionali tramite la rete intranet del Ministero.