Scrima ("autonomia e professionalità dei docenti") su precisazioni Ministro circa il "portfolio" (nota 5596 del 12.6.2006)

12.06.2006 20:34

Il Ministro  Fioroni con la nota prot. n. 5596 del 12.6.2006, ha voluto definitivamente sgomberare il campo da ulteriori equivoci ed ambiguità.

Il Ministro, infatti, ha preso atto delle sollecitazioni e delle denunce della CISL Scuola e delle altre Organizzazioni Sindacali e chiarisce che "per il corrente anno, le istituzioni scolastiche possono utilizzare sia gli strumenti valutativi individuati  nelle linee guida sul portfolio, sia  gli strumenti valutativi di cui alla precedente modulistica".

Questa precisazione era già contenuta nella nota del 9 febbraio scorso, che aveva accolto gran parte delle osservazioni critiche avanzate dalla CISL Scuola sull'impostazione della C.M. 84/05.

Anche se in ritardo sui tempi di applicazione, accogliamo favorevolmente la nota del Ministro perché rimette alla piena autonomia organizzativa e didattica delle scuole e alla professionalità e responsabilità dei docenti la gestione dei processi valutativi, come da sempre sostenuto dalla nostra organizzazione.

Roma, 12 giugno 2006

Francesco Scrima - Segretario Generale CISL Scuola