Ipotesi piattaforme unitarie AGIDAE, FISM e ANINSEI

21.04.2006 16:05

Le ipotesi unitarie delle piattaforme AGIDAE, FISM e ANINSEI 2006-2009 sono state inviate ai Segretari Generali Regionali per la consultazione dei lavoratori della scuola non statale in particolare le OO.SS. nazionali hanno individuato alcuni istituti contrattuali su cui focalizzare le prossime trattative.

L'obiettivo unitariamente condiviso è quello di portare ad uniformità ed omogeneità la parte normativa e la parte economica dei tre contratti.

Attraverso le piattaforme le OO.SS. Nazionali hanno voluto ribadire la centralità del lavoro dipendente a tempo indeterminato e ridurre e limitare il ricorso a forme di lavoro flessibile, nonché respingere in modo chiaro i tentativi di introdurre nel settore della scuola paritaria un orario di lavoro basato sul monte ore annuo.

I contributi provenienti dalle assemblee verranno raccolti a livello nazionale e vagliati unitariamente dalle segreterie nazionali.

Le OO.SS. hanno inviato alle associazioni datoriali una nota con la quali si richiede di favorire la partecipazione dei lavoratori alle assemblee che saranno indette nelle modalità definite a livello regionale.