Osservatorio Nazionale Paritetico della sicurezza. Esiti incontro al MIUR

12.04.2006 18:09

All'ordine del giorno: la ripartizione delle risorse per la sicurezza nelle scuole, anno finanziario 2006.

Si è svolta, ieri pomeriggio al MIUR, la riunione dell'"Osservatorio Nazionale Paritetico della sicurezza" (ex art. 73, CCNL 24.7.2003) richiesta dalle Organizzazioni Sindacali durante l'"informativa" svoltasi lo scorso 22 febbraio.

I dirigenti MIUR hanno presentato una bozza di circolare da inviare alle Direzioni Regionali per avviare la contrattazione di secondo livello ("alle delegazioni trattanti a livello regionale, sono affidati i compiti e i ruoli dell'organismo paritetico regionale di cui all'art. 20 del dlgs 626/94", ex art. 72, comma 1, CCNL) e per "liberare" le risorse destinate alle istituzioni scolastiche.

Come richiesto dalla CISL Scuola e dalle altre Organizzazioni Sindacali, l'intero importo di € 2.495.850 (circa la metà rispetto al 2005) - destinato ad interventi perequativi di competenza del MIUR - è stato trasferito agli Uffici Scolastici Regionali; la somma residuale (circa € 50.000) sarà utilizzata per l'adeguamento dei supporti multimediali necessari per l'aggiornamento della formazione del personale.

Il finanziamento è stato ripartito (come da tabella allegata) secondo i criteri fissati dall'"Osservatorio" negli anni precedenti.

Il 50% dell'importo globale è destinato per il completamento e l'aggiornamento del personale (rapportata al numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, RLS, e alle altre "figure sensibili"), il restante 50% è assegnato alla copertura delle rimanenti spese di competenza dei dirigenti scolastici.

La prossima riunione dell'"Osservatorio Nazionale Paritetico" - che verterà proprio sulle problematiche afferenti alla formazione di RLS e "figure sensibili" - è prevista per il 27 giugno 2006.

logo new