CORSI DI FORMAZIONE

Per maggiori informazioni sulle attività di formazione e aggiornamento promosse a livello periferico, contattare le relative strutture territoriali.

Concorso IRC (ordinario e straordinario). CISL Scuola al tuo fianco

In previsione dei concorsi (ordinario e straordinario) in procinto di essere banditi per posti di docente IRC, la CISL Scuola, in collaborazione con IRSEF IRFED, intende realizzare un piano di attività a supporto della preparazione dei candidati, riservate ai propri iscritti, la cui gestione operativa sarà affidata alle strutture regionali e territoriali dell’organizzazione. In attesa che vengano emanati i bandi con i relativi programmi d’esame, si prevede in linea di massima che le attività, il cui svolgimento potrà avvenire sia in presenza sia on line, vertano sull'approfondimento delle seguenti aree tematiche:

  • ordinamento scolastico italiano: riferimenti normativi
  • l’insegnamento della religione cattolica nella cornice delle “finalità della scuola pubblica”
  • profilo professionale dell’insegnante di religione cattolica
  • psicopedagogia dell’apprendimento
  • indicazioni didattiche per l’insegnamento della religione cattolica

Successivamente alla pubblicazione del bando saranno sviluppate ulteriori tematiche, anche inerenti alla prova orale, a carattere didattico – metodologico.
Preliminarmente alla definizione dei piani di attività gestiti in ambito locale, per i quali si prevede anche una possibile collaborazione con gli Uffici diocesani e con le associazioni cattoliche operanti in ambito scolastico, a cura della CISL Scuola nazionale saranno promossi, insieme a IRSEF IRFED, seminari introduttivi al percorso di preparazione, realizzati in modalità on line.
Chi fosse interessato a parteciparvi, può segnalare la propria adesione compilando il modulo disponibile al seguente indirizzo:
https://forms.gle/oiLhKi8eNZoThTvr7.
Il link è attivabile anche dalla locandina disponibile in allegato.
Date, orario e credenziali di accesso alle piattaforme on line saranno comunicati in seguito direttamente agli interessati.
Si ricorda che il servizio è rivolto esclusivamente agli iscritti CISL Scuola e a chi intende iscriversi.

LOCANDINA

Corso di preparazione per il concorso a Dirigente Tecnico

CISL Scuola, IRSEF IRFED, Tecnodid e UCIIM Puglia organizzano un corso di preparazione al concorso per Dirigente Tecnico di imminente svolgimento. La struttura del corso, che prevede una piattaforma dedicata, lo svolgimento di attività on line e in presenza e il supporto bibliografico di Tecnodid, sarà presentata con un webinar in programma il 24 marzo p.v..
La locandina riporta il link da utilizzare per l'iscrizione al corso e ricevere le indicazioni per partecipare al webinar di presentazione.
Gli aspetti organizzativi sono curati dalla segreteria regionale CISL Scuola della Puglia.

LOCANDINA

Corso di preparazione al concorso per la Dirigenza Scolastica - Parte II

In allegato il programma della seconda parte del corso di preparazione al concorso a Dirigente Scolastico, organizzato da CISL Scuola e IRSEF IRFED. Si tratta di quattro incontri previsti ogni venerdì del mese di maggio; per tutti l'inizio è fissato alle 15,30.
Le modalità di partecipazione sono illustrate nel manifesto di presentazione del corso.

Corso di preparazione al concorso per la Dirigenza Scolastica - Parte I

In allegato il programma dei primi 8 incontri del corso di preparazione al concorso a Dirigente Scolastico organizzato da CISL Scuola e IRSEF IRFED.
Il primo incontro è previsto per il  4 marzo, l'ultimo il 29 aprile.
In allegato il programma

Supporto alla preparazione al concorso per la Dirigenza Scolastica

In previsione dell'imminente bando del concorso a posti di Dirigente Scolastico, CISL Scuola organizza, insieme a IRSEF IRFED, un programma di iniziative di supporto alla preparazione alle prove, riservate agli iscritti CISL Scuola, che prenderanno avvio a partire dal prossimo mese di marzo.
Le attività formative, che si svolgeranno in modalità on line, si integreranno con analoghe iniziative promosse in ambito regionale e territoriale. Sulla locandina (vedi allegato) è riportato il link da utilizzare per iscriversi e partecipare alle iniziative.

LOCANDINA