Informativa al Ministero sulle modifiche al DM 92/2016 sui titoli per insegnare italiano come Lingua 2 nei CPIA

16.05.2023 19:25

Si è svolto martedì 16 maggio, presso il Dipartimento per il sistema educativo di Istruzione Formazione del MIM, l’incontro riguardante la modifica del D.M. n. 92 del 2016, contenente le norme per il riconoscimento dei titoli di specializzazione necessari per l'insegnamento dell'Italiano agli stranieri nel CPIA.
Nella bozza presentata dall’Amministrazione si prevede di integrare l’elenco dei titoli di specializzazione contenuti nell’allegato A del citato decreto del 2016, con il riconoscimento di ulteriori titoli rilasciati da tre diversi Atenei.
La CISL Scuola nel suo intervento ha evidenziato anzitutto che, pur essendo opportuno incrementare il numero degli Atenei autorizzati al rilascio dei titoli specifici per l’insegnamento dell’italiano come lingua 2, occorrerebbe una più ampia attività istruttoria dei percorsi formativi universitari, anche al fine di superare il regime di transitorietà del citato decreto ministeriale, nel quale i criteri per il rilascio dei titoli conseguiti sono individuati sino all’anno accademico 2015/2016.
La CISL Scuola ha posto inoltre in rilievo la necessità di estendere l’accesso alla classe A023, oggi prevista solo per i laureati nelle materie umanistiche e nelle lingue straniere, anche ai docenti della scuola primaria in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.