ESTERO NEWS 4/2023 - Imminente la selezione del personale da assegnare all’estero su graduatorie esaurite o in via di esaurimento

22.03.2023 14:13

Martedì 21 marzo 2023 ha avuto luogo l’incontro tra la delegazione di parte pubblica, composta dal Capo dell’Ufficio V Cons. Marco Maria Cerbo (per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e dalla dott. Francesca Busceti, Dirigente Ufficio IX della Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie (per il Ministero dell’Istruzione e del Merito), e le organizzazioni sindacali firmatarie del vigente CCNL Istruzione e Ricerca.
Le parti hanno sottoscritto l’ipotesi di contratto integrativo per il MOF 2022/23 sulla seconda sequenza economica. Per quanto concerne la parte normativa, invece, resta confermato l’accordo sottoscritto il 30 settembre u.s.
L’Amministrazione, dopo aver reso note le richieste dalle sedi consolari per l’istituzione di nuovi posti, ha comunicato che ne sono stati autorizzati 25, al fine di mantenere inalterato il contingente di 674 unità. I posti di nuova istituzione andranno a coprire i 25 che sono stati soppressi. Tra questi ultimi spiccano i tre posti della sede di Londra, mentre tra le nuove istituzioni rivestono particolare importanza politica, nell’ottica della diffusione della cultura italiana nel mondo, le sedi di Shanghai, Bratislava e Lagos.
Il MAECI, a seguito delle richieste avanzate dai sindacati, si è impegnato a fornire loro in tempi brevi la situazione aggiornata delle graduatorie.
Si ricorda infine che è prevista per venerdì 31 marzo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della procedura di selezione, per la quale i requisiti di partecipazione resteranno sostanzialmente invariati, del personale da assegnare all’estero sulle graduatorie esaurite o in via di esaurimento.