Concorsi per docenti IRC (ordinario e straordinario): la CISL Scuola al tuo fianco

12.07.2022 17:53

In previsione dei concorsi (ordinario e straordinario) in procinto di essere banditi per posti di docente IRC, la CISL Scuola, in collaborazione con IRSEF IRFED, intende realizzare un piano di attività a supporto della preparazione dei candidati, riservate ai propri iscritti, la cui gestione operativa sarà affidata alle strutture regionali e territoriali dell’organizzazione. In attesa che vengano emanati i bandi con i relativi programmi d’esame, si prevede in linea di massima che le attività, il cui svolgimento potrà avvenire sia in presenza sia on line, vertano sull'approfondimento delle seguenti aree tematiche:

• ordinamento scolastico italiano: riferimenti normativi
  • l’insegnamento della religione cattolica nella cornice delle “finalità della scuola pubblica”
  • profilo professionale dell’insegnante di religione cattolica
  • psicopedagogia dell’apprendimento
  • indicazioni didattiche per l’insegnamento della religione cattolica

Successivamente alla pubblicazione del bando saranno sviluppate ulteriori tematiche, anche inerenti alla prova orale, a carattere didattico – metodologico.
Preliminarmente alla definizione dei piani di attività gestiti in ambito locale, per i quali si prevede anche una possibile collaborazione con gli Uffici diocesani e con le associazioni cattoliche operanti in ambito scolastico, a cura della CISL Scuola nazionale saranno promossi, insieme a IRSEF IRFED, seminari introduttivi al percorso di preparazione, realizzati in modalità on line.
Chi fosse interessato a parteciparvi, può segnalare la propria adesione compilando il modulo disponibile al seguente indirizzo:
Il link è attivabile anche dalla locandina disponibile in allegato.
Date, orario e credenziali di accesso alle piattaforme on line saranno comunicati in seguito direttamente agli interessati.
Si ricorda che il servizio è rivolto esclusivamente agli iscritti CISL Scuola e a chi intende iscriversi.