Idonei concorsi STEM, l'Amministrazione si riserva ulteriori approfondimenti

11.03.2022 21:40

Nel corso dell'informativa svoltasi in data 11 marzo è stata discussa anche la questione degli idonei "non vincitori" dei concorsi STEM, che per effetto delle modifiche introdotte in sede di conversione del decreto "milleproroghe" sono stati a tutti gli effetti inclusi nelle graduatorie di merito e hanno dunque titolo a essere assunti.
La CISL Scuola nei giorni scorsi ha inviato una nota al Ministero chiedendo che gli stessi siano assunti immediatamente, con decorrenza 1° settembre 2021, anche per evitare che gli stessi debbano partecipare alla nuova tornata concorsuale. Tali assunzioni consentirebbero di stabilizzare sui posti delle discipline STEM gli aspiranti idonei non assunti (perché non vincitori) sui posti lasciati liberi in forza delle rinunce sul contingente assegnato. L'Amministrazione, dopo ampia ed articolata discussione, si è riservata di decidere dopo ulteriori approfondimenti.
L'Amministrazione ha inoltre comunicato che le organizzazioni sindacali saranno convocate nel pomeriggio di martedì 15 marzo per l'informativa sul DM che regola la procedura assunzionale straordinaria riservata ai precari con tre anni di servizio. Tale procedura si dovrà svolgere entro il 15 giugno prossimo, così da assumere i vincitori dal 1° settembre 2022 con contratto a T.D e formazione finalizzata al ruolo con decorrenza 1/9/2023.