Il parere del CSPI sul decreto riguardante l’aggiornamento delle GAE e delle graduatorie di istituto di I fascia

07.03.2022 19:19

Nell'adunanza plenaria svoltasi oggi, 7 marzo, in modalità telematica nel rispetto delle misure governative concernenti l'emergenza sanitaria, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso all'unanimità il proprio parere sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione relativo all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo e delle graduatorie di istituto di I fascia, valevoli per il triennio scolastico 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025.

Il CSPI nella premessa di parere:

• propone di spostare il termine iniziale della presentazione della domanda al 21 marzo 2022 in considerazione della sovrapposizione, nel periodo indicato, di diverse procedure di istanze on line;
  • auspica - evidenziando che è in fase di realizzazione la sperimentazione nazionale di scuola secondaria di primo grado ad indirizzo Montessori e che tale innovazione non ancora ordinamentale fa emergere la difficoltà di avere docenti specializzati sia per la predisposizione dell’organico sia per l’assegnazione dei docenti titolari e a tempo determinato - che il Ministero intervenga a sostegno dell’attuazione della suddetta sperimentazione, valutando l’opportunità di costituire idonei strumenti per garantire la possibilità per le scuole di avvalersi di docenti formati.

Il CSPI, oltre a quanto indicato in premessa, ha proposto alcune puntuali e specifiche richieste di integrazione, soppressione e modifica nell’articolato.