La scuola non si riapre per decreto. Nota unitaria dei sindacati scuola maggiormente rappresentativi

11.08.2021 14:02

«Il sindacato ha fatto proprio l’obiettivo e i connessi impegni per un ritorno a scuola in presenza, considerando a tal fine fondamentale il buon esito della campagna vaccinale, per la quale per primo, a suo tempo ha rivendicato una priorità di attenzione per il personale scolastico. Per questo non abbiamo condiviso l’interruzione, da parte del Governo, della priorità vaccinale in primavera per il personale della scuola, proprio perché ravvisavamo un rallentamento nel percorso per raggiungere il rientro in presenza. Proprio l’altissima percentuale di coloro che responsabilmente si sono sottoposti alla vaccinazione, dando prova di senso civico, pone oggi le premesse per gestire senza inaccettabili forzature e tensioni, una situazione già affrontata allorquando non si disponeva del vaccino». Così affermano, in una nota unitaria, i segretari generali dei sindacati scuola maggiormente rappresentativi (CISL Scuola, FLC CGIL, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal, GILDA Unams e ANIEF), che stigmatizzano il modo in cui il Governo ha assunto la decisione sull'obbligo del green pass per il personale scolastico.
«La sicurezza per decreto - sostengono i sindacati - è in netta antitesi con l’efficace politica del confronto e della condivisione necessaria in epoca di pandemia. Alla vigilia di appuntamenti importanti per il Paese serve ricercare le soluzioni ai problemi attraverso il dialogo ed il confronto, azioni a cui il sindacato non si è mai sottratto».