Sul protocollo di sicurezza incontro del tutto interlocutorio, il confronto prosegue il 30 luglio

27.07.2021 18:54

Si è svolto oggi, 27 luglio, in modalità telematica, l’incontro tra le Organizzazioni sindacali e il Ministero dell’istruzione in merito alla predisposizione del nuovo protocollo di sicurezza per lo svolgimento delle attività scolastiche. All’incontro ha partecipato il colonello La Torre, in rappresentanza della struttura del Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, mentre da parte del Cts non è stato accolto l’invito a partecipare con un proprio rappresentante.
La Cisl Scuola ha presentato osservazioni e proposte nonché sottoposto specifici quesiti tecnici al rappresentante del Commissario straordinario per gli aspetti di sua competenza.
Il dott. Jacopo Greco, Capo Dipartimento Risorse del Ministero, ha ribadito più volte che ad oggi il documento principale sul quale predisporre il nuovo protocollo è il verbale n.34 del 12 luglio 2021 del Cts.
L’incontro si è risolto sostanzialmente in un mero approfondimento istruttorio, risultando del tutto interlocutorio e non in grado di fornire ancora risposte chiare e risolutive su diversi aspetti di natura tecnica e organizzativa che occorre definire al più presto, trattandosi di presupposti necessari per una ripresa in piena sicurezza dell’attività didattica.
Il confronto proseguirà in un secondo incontro già fissato per venerdì 30 luglio.