Procedura per le assunzioni del personale docente, prosegue il confronto col Ministero

08.07.2021 09:31

Si è svolta mercoledì 7 luglio l’informativa in videoconferenza sulle procedure con cui si procederà alle prossime assunzioni in ruolo del personale docente e in particolare sui contenuti dell'Allegato A che accompagnerà come di consueto il decreto contenente i contingenti di nomina autorizzati dal MEF.
Il Ministero ha riferito di aver richiesto l'autorizzazione ad assumere su tutti i posti vacanti, ma di essere ancora in attesa della risposta del Ministero dell'Economia. Anche per le assunzioni in ruolo degli insegnanti di religione e del personale educativo sono state inviate al MEF le richieste di autorizzazione: tuttavia le assunzioni per queste tipologie di personale potranno essere effettuate in base alla normativa vigente e cioè in misura pari al solo reintegro del turn over.
Relativamente ai contenuti dell'Allegato A, la bozza illustrata conferma quanto riportato in una "presentazione" predisposta dall’Ufficio Sindacale (vedi allegato) in base alle anticipazioni al momento disponibili.
La CISL Scuola ha chiesto di integrare il testo alla luce di quanto previsto dal decreto "sostegni bis" in ordine alla semplificazione della procedura del concorso straordinario 2020, disponendo la soppressione della prova orale originariamente prevista dal decreto-legge 126/2019, con riferimento al conseguimento dell'abilitazione per la specifica classe di concorso, da riconoscere a tutti coloro che hanno superato la prova scritta e sono quindi entrati a far parte della Graduatoria di Merito, anche nel caso in cui non vengano assunti in ruolo.
La CISL Scuola, raccogliendo anche il consenso delle altre sigle, ha chiesto inoltre all'Amministrazione di fornire urgentemente un’indicazione esplicita in tal senso, affinché gli aspiranti possano inoltrare la domanda di assunzione avendo piena consapevolezza del fatto che il superamento del concorso determina il conseguimento dell'abilitazione.