ESTERO NEWS 1/2021 - Chiesto incontro urgente al MAECI su innovazioni legge stabilità

20.01.2021 12:42
Categoria: Estero

La Cisl Scuola, congiuntamente alle altre sigle sindacali firmatarie del CCNL, al fine avere un tempestivo chiarimento in merito alle modalità attuative delle innovazioni introdotte dalla legge di stabilità al Dlgs 64/17, ha richiesto un urgente incontro con il Maeci.
Le disposizioni contenute nei commi 975-77 della legge n. 178 del 2020 (legge di stabilita per il 20219) prevedono infatti un'importante rivisitazione del decreto legislativo 64/2017, recante la disciplina delle scuole italiane all’estero. In particolare si prevede il trasferimento al Ministero per gli affari esteri e la cooperazione internazionale (MAECI) di un maggior numero di risorse di personale in comando, (sino ad un massimo di 70 unità ) e maggiori competenze sulla gestione ed organizzazione delle attività di formazione, di selezione e assegnazione temporanea ed invio in missione del personale scolastico alle sedi estere.
Inoltre, la novellata disciplina prevede che in mancanza di graduatorie il MAECI possa individuare i candidati attingendo a graduatorie di altre aree linguistiche o materie affini o, in mancanza anche di queste, pubblicando sul proprio sito internet istituzionale un interpello semplificato.
La CISL Scuola, considerato che la nuova disciplina legislativa sta generando numerosi dubbi interpretativi, ribadisce che al fine di garantire procedure certe e trasparenti occorre anche valorizzare maggiormente il confronto con le parti sociali e un loro coinvolgimento nell'esame delle diverse problematiche.