Uso delle mascherine a scuola, nota del Ministero dell'Istruzione

09.11.2020 16:03

Con la nota 1994 del 9 novembre 2020, a firma del Capo Dipartimento Istruzione, il Ministero fornisce indicazioni sull'uso delle mascherine nei locali scolastici in applicazione di quanto previsto dal DPCM 3 novembre 2020.
A partire dalla scuola primaria, la mascherina dovrà essere indossata sempre, da chiunque sia presente a scuola, durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco indipendentemente dalle condizioni di distanza, salvo che per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per i soggetti con patologie incompatibili con l'uso delle mascherine. Resta ovviamente possibile abbassare la mascherina in determinate circostanze che necessariamente lo richiedano (per bere, in occasione della mensa e della merenda, ecc.).
Ugualmente è possibile abbassare la mascherina nel corso delle attività musicali degli strumenti a fiato o del canto, limitatamente però alla lezione singola (con esclusione quindi delle attività d’insieme).
Viene, infine, precisato che nelle classi di scuola primaria a tempo pieno e di scuola secondaria di primo grado a tempo prolungato è necessario prevedere la sostituzione della mascherina di tipo chirurgico a metà giornata.
La nota accenna anche all’imminente diffusione di una circolare riguardante le attività di educazione fisica, cui sta provvedendo la Direzione Generale per lo Studente.