Reclutamento dirigenti, in Gazzetta Ufficiale il Regolamento. Strada aperta al bando di concorso

24.09.2017 12:01

Non è ancora il bando di concorso, che in un suo comunicato la ministra annuncia come imminente, ma ne costituisce una delle indispensabili premesse. Si tratta del Regolamento per la definizione delle modalità di reclutamento dei dirigenti scolastici (DM 3 agosto 2017, n. 138), che ha visto finalmente la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale lo scorso 20 settembre, a conclusione di un iter particolarmente lungo giustificato dal MIUR con la necessità di evitare quanto più possibile, nella formulazione del provvedimento, la presenza di elementi suscettibili di produrre contenzioso. Viste le precedenti esperienze, la preoccupazione può dirsi più che giustificata.
Sul testo del Regolamento si sono pronunciati nei mesi scorsi il Consiglio di Stato e il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, dopo aver già emesso i loro pareri anche in precedenti occasioni nel 2016.
Come riportato nel comunicato che annuncia, sul sito del MIUR, l'avvenuta pubblicazione del Regolamento, i dirigenti scolastici in servizio sono attualmente 6.792; ammontano a 1.189 i posti vacanti, mentre le scuole affidate in reggenza sono 1.748. La presenza di genere vede le donne prevalere sugli uomini, con una percentuale del 68,2% sui dirigenti in servizio. L'età media dei dirigenti è di 55,6 anni.