Esclusi dal concorso docenti, il Consiglio di Stato decide l'ammissione con riserva

27.07.2016 09:19

In data 22.07.2016 il Consiglio di Stato ha emesso 3 importanti ordinanze cautelari (2896/2016, 2897/2016 e 2898/2016), con le quali ha disposto l’ammissione con riserva alle prove concorsuali per una parte dei ricorrenti che ne erano stati esclusi (quelli in possesso del diploma magistrale a indirizzo linguistico), in accoglimento dei relativi atti di appello avverso le ordinanze emesse dal Tar Lazio che, al contrario, avevano rigettato la relativa richiesta cautelare.
A tal fine il Consiglio di Stato ha provveduto inoltre, di propria iniziativa, a fissare per la discussione l’udienza dell’8 settembre 2016 e sottolineando comunque la fondatezza dell’appello cautelare.
Le ordinanze del Consiglio di Stato sono un primo positivo risultato dell’iniziativa giudiziaria sostenuta dalla Cisl Scuola a tutela di tutti gli insegnanti illegittimamente esclusi dal concorso indetto con Decreto del MIUR n. 105 del 2016.
Auspicando che il massimo organo di giustizia amministrativa confermi nell’udienza di settembre l’orientamento di merito che si coglie nelle sentenze cautelari, ci attiveremo da subito perché sia garantita la piena esigibilità dei diritti riconosciuti agli interessati, considerato che le prove cui avrebbero avuto titolo a partecipare si sono già svolte e che pertanto dovranno essere individuate opportune soluzioni per dare effettività alle sentenze pronunciate.