Organici personale ATA, richiesta unitaria al Miur per attivazione confronto

06.07.2016 19:15
Categoria: Personale ATA

Cisl Scuola, Flc Cgil, Uil Scuola, Snals e Gilda hanno inviato oggi al Miur una specifica e urgente richiesta di attivazione di un “tavolo di confronto” riguardo gli organici del personale ATA per l’a.s. 2016/17.

Lo schema di Decreto Ministeriale allegato alla nota 17763 del 30.6.2016 della Direzione Generale per il Personale Scolastico conferma purtroppo il taglio di 2.020 posti, in applicazione di quanto previsto dalla Legge di Stabilità per il 2015, pur in presenza di un incremento della popolazione scolastica e del potenziamento dell’offerta formativa erogata dalle scuole con l’attuazione della legge 107.

Nonostante le richieste avanzate da Cisl Scuola, Flc Cgil, Uil Scuola, Snals e Gilda di fornire già in sede di definizione dell’organico di diritto le opportune garanzie di tenuta complessiva delle dotazioni organiche per il prossimo anno scolastico, la citata nota 17763 non fornisce alcuna assicurazione circa la possibilità di recupero dei posti necessari al funzionamento delle scuole attraverso l’adeguamento dell’organico di diritto alle situazioni di fatto, limitandosi soltanto a un generico rinvio.

Come già avvenuto in sede di organico di fatto per l’anno scolastico ancora in corso, e senza attendere la fine di agosto, è invece necessario garantire, fornendo apposite istruzioni alle Direzioni Regionali, l’integrazione delle dotazioni organiche, almeno nella quota attualmente funzionante, pari a circa 9.000 posti ripartiti tra i diversi profili ATA.