Organici ATA, esiti incontro al Miur (e altre informazioni ...)

18.06.2015 19:04
Categoria: Personale ATA

Si è da poco concluso al Miur l'incontro concernente l'organico del personale ATA, riunione calendarizzata a seguito della richiesta unitaria di concertazione da parte delle organizzazioni sindacali (ex art. 5, CCNL).

In apertura di discussione, l'amministrazione ha dichiarato la propria disponibilità ad utilizzare - prima di concludere il confronto - tutti i sette giorni previsti dal Contratto medesimo. Si aspetta, infatti, l'esito della richiesta sindacale di incontro inviata venerdì scorso al Ministro con la finalità di ottenere la salvaguardia degli attuali organici, evitando così la riduzione dei 2.020 posti prevista dalla legge di stabilità 2015.

Nel merito delle proposte di riparto dei posti tra le regioni, già oggetto dell'informativa di giovedì scorso, l'amministrazione ha fornito un’ulteriore proposta che tiene conto anche dell'incremento/decremento degli alunni, criterio non tenuto in considerazione nella precedente proposta.

Ulteriore criterio che potrebbe essere preso in considerazione riguarda l’assegnazione a ciascuna Regione della quota aggiuntiva del 3% rispetto all'attribuzione dei posti che il sistema sviluppa in applicazione delle nuove tabelle. Il tema era già stato oggetto nello scorso anno di un approfondimento condotto attraverso la convocazione di uno specifico “tavolo tecnico” che aveva evidenziato, sulla base dei dati forniti dall'amministrazione, forti differenze tra le regioni: alcune disponevano di una quota ben superiore al 3%, altre potevano contare su una disponibilità inferiore.

Lo sviluppo dell'organico che si determina con le nuove tabelle (elaborate per ottenere il taglio dei 2.020 posti) conferma questa disparità tra regioni. Si tratta di rilevazioni non ancora complete in quanto non tutte le scuole hanno inserito i dati a sistema.

La Cisl Scuola, insieme alle altre organizzazioni sindacali

• ha ribadito l'assoluto dissenso nei confronti del taglio dei posti;

* * *

A margine della riunione l'amministrazione ha fornito le seguenti informazioni su altri specifici argomenti riguardanti sempre il personale ATA.

1. Il MIUR, lo scorso 11 giugno, ha inoltrato al MEF la richiesta di autorizzazione per l'assunzione di 6.243 unità di personale, corrispondenti ai posti che si rendono disponibili per il turn over.
  2. E' stata richiesta al SIDI la riapertura delle funzioni per segnalare i nominativi degli ATA che hanno diritto al pagamento delle posizioni economiche dal 1°.1.2015, coloro i quali, cioè, erano rimasti “bloccati” negli anni scorsi e per i quali non era stato attivato, in precedenza, il pagamento. Appena la Direzione dei sistemi informativi del Miur fisserà la tempistica, saranno avvisati gli uffici periferici cui compete materialmente l'esecuzione dell'operazione. Le organizzazioni sindacali hanno chiesto di essere tempestivamente informati in merito.
  3. L’amministrazione sta ultimando la verifica sui nominativi di coloro che non hanno percepito l'una tantum sulle posizioni economiche: il numero degli interessati si sta notevolmente ridimensionando (dai 5.000 originariamente “calcolati”). Ciò dovrebbe consentire lo sblocco di una situazione che attende soluzione da troppo tempo.
  4. E' stato richiesto al MEF di procedere all'accertamento delle economie realizzate nell'a.s. 2014/15 conseguenti agli “incarichi di reggenza" sulle scuole sottodimensionate assegnati ai DSGA. Detta operazione, prevista nel CCNL del 10.11.2014, costituisce atto preliminare per corrispondere agli interessati l’indennità maturata per l'incarico svolto nel corrente anno scolastico.