IN QUIESCENZA DAL 1°.9.2015, DOMANDE ENTRO IL 17 GENNAIO - DIRIGENTI ENTRO IL 28 FEBBRAIO

02.12.2014 18:58

ULTIMORA - Con "avviso del gestore" - apparso il 13.1.2015 sui siti internet ("Istanze On Line") e intranet del MIUR - si comunica al personale scolastico che il termine finale (15 gennaio) previsto per la presentazione, da parte del personale docente ed ATA, delle domande di collocamento a riposo avente decorrenza 1°.9.2015 è prorogato a sabato 17 gennaio.

                                                                                     * * *

Il MIUR ha emanato il decreto 886 con il quale la ministra Giannini fissa - per il personale della scuola - il termine per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio con decorrenza 1°.9.2015.

Gli interessati (raggiungimento limite massimo servizio; dimissioni volontarie; trattenimento in servizio per il raggiungimento del minimo contributivo) potranno presentare dette domande entro il prossimo 15 gennaio.

In considerazione del fatto che nella "legge di stabilità" - approvata dalla Camera e attualmente in discussione al Senato - sono in trattazione alcune modifiche alle disposizioni vigenti in materia pensionistica, la Direzione del Personale del MIUR posticiperà sia l'emanazione della specifica circolare sia la conseguente disponibilità di “Istanze on line” per la presentazione delle domande.

                                                                                     * * *

Con successiva nota 18851 dell'11.12.2014 il MIUR ha diramato le indicazioni operative.

Con successivo specifico avviso del 12.12.2014  il MIUR, tra l’altro, invita il personale interessato, che non abbia già provveduto, a registrarsi sul portale POLIS, come azione propedeutica all’intera procedura (per maggiori specifici dettagli si rimanda alla nota 8 del 7.1.2014).

                                                                                     * * *

Si ricorda, infine, che:

  • al personale in servizio all’estero è consentito presentare l’istanza anche con modalità cartacea;
  • il personale della province di Trento, Bolzano ed Aosta presenta le domande in formato cartaceo direttamente alla sede scolastica di servizio/titolarità, che provvederà ad inoltrarle ai competenti Uffici territoriali.