Organico di fatto 2014/15, la circolare e le tabelle

16.07.2014 20:19

Il MIUR - dopo l’ultimo confronto con le Organizzazioni Sindacali avvenuto nella mattinata di ieri - ha trasmesso ai Direttori Regionali sia la circolare 41 del 15.7.2014 sia le tabelle (attraverso la nota 2383 di pari data) relative all'organico di fatto del personale docente, educativo ed ATA per l’a.s. 2014/15.

La dotazione complessiva conferma quella dello scorso anno e nella ripartizione tra le regioni sono stati applicati gli stessi incrementi ovvero riduzioni già operati in organico di diritto conseguenti al numero di iscrizioni.

La circolare ricalca quella dello scorso anno, specificando che per la scuola primaria ai posti costituiti in presenza di 22 ore devono essere aggiunte 2 ore di programmazione mentre deve essere aggiunta 1 ora per gli spezzoni da 11 a 21 ore.

Sui posti dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) e sui posti del personale educativo sono confermate per l’a.s. 2014/15 le dotazioni dell’organico di fatto relativo all’a.s. 2013/14.

La Cisl Scuola nel corso del confronto ha evidenziato che in alcune realtà sono stati segnalati scostamenti tra le iscrizioni reali degli alunni e la previsione effettuata. A conferma di ciò, la stessa Amministrazione non ha nascosto di aver già ricevuto da alcuni USR segnalazioni sulla necessità di superare i “tetti” assegnati.

Come sottolineato da Francesco Scrima nella sua odierna dichiarazione “non è possibile che ci si appresti al nuovo anno con 33.000 alunni in più e 1.600 docenti in meno. Sarebbe davvero singolare che mentre si parla di migliorare le condizioni di lavoro si ampliasse invece l’area del lavoro precario e aumentasse l’affollamento delle classi, rendendo ancor più difficile la programmazione delle attività e la gestione del personale”.