Percorsi di istruzione per adulti (CPIA), circolare sulle iscrizioni

28.05.2014 12:36
Categoria: Istruzione Adulti

Il MIUR ha emanato la CM 23 maggio 2014, n. 39, con cui vengono disciplinate le iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti per l’anno scolastico 2014/2015. La circolare, da tempo sollecitata, è stata oggetto di informativa alle organizzazioni sindacali la settimana scorsa.
Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato di norma al 31 maggio e comunque non oltre il 15 ottobre 2014.
Le domande di iscrizione andranno rivolte alle istituzioni scolastiche sedi dei CTP e alle istituzioni scolastiche sedi dei corsi serali, che provvederanno a trasmetterle in copia al CPIA di riferimento.
Ricordiamo che i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) saranno attivati a partire dall’a.s. 2014-2015, in attuazione del nuovo regolamento che affida loro la gestione dei corsi di istruzione degli adulti, compresi quelli che si svolgono presso gli istituti di prevenzione e pena.
Questa l'articolazione prevista per le varie tipologie di percorso:
a) percorsi di istruzione di primo livello
b) percorsi di istruzione di secondo livello
c) percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana.
I percorsi di cui alla lettera b) saranno realizzati dalle istituzioni scolastiche di II grado presso le quali funzionano i percorsi di istruzione tecnica, professionale e artistica (rimanendo in essi incardinati) individuate nei piani di dimensionamento definiti dalle regioni.
La circolare 39 riporta in allegato tutta la modulistica necessaria per le iscrizioni, lasciando alle scuole la possibilità di adattarla in relazione a specifiche opportunità previste dai POF nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa.