Lettera unitaria a Renzi e Giannini sulla campagna IE "Uniti per l’Educazione"

25.03.2014 19:15

Cisl Scuola, insieme a Flc Cgil e Uil Scuola, hanno inviato una nota unitaria al Presidente del Consiglio Renzi e alla ministra Giannini per richiedere un confronto istituzionale circa la campagna “Uniti per l’Educazione. Un’istruzione di qualità per un mondo migliore” lanciata dall’“IE - Internazionale dell’Educazione” e alla quale partecipano le tre Organizzazioni Sindacali.

La campagna è stata promossa per individuare soluzioni che diano concrete risposte alle criticità dei sistemi scolastici europei, compreso ovviamente quello italiano.

Cisl Scuola, Flc Cgil e Uil Scuola prendono atto e apprezzano le dichiarazioni fatte sulla centralità dell’istruzione e della formazione rispetto al rilancio del Paese, pronti a fornire il proprio qualificato contributo a quelle iniziative che

• restituiscano dignità al lavoro svolto quotidianamente dal personale della scuola
  • permettano di valorizzare quanto di buono c’è già
  • aiutino a colmare le lacune esistenti nel sistema

Cisl Scuola, Flc Cgil e Uil Scuola, in tal senso, hanno fatto propri i 10 messaggi chiave elaborati dai sindacati aderenti all’“IE - Internazionale dell’Educazione”, documento inviato a tutti i governi degli Stati membri dell’Unione Europea.