Sistema integrato di istruzione e educazione da 0 a 6 anni, audizione al Senato

20.03.2014 17:24

Si è svolta ieri, 19 marzo, presso la 7ª Commissione “Istruzione” del Senato l’audizione in relazione all'esame e alla discussione ancora in corso circa il disegno di legge 1260 (“Sistema integrato di istruzione e educazione da 0 a 6 anni”), audizione nel corso della quale la Cisl Scuola ha depositato una propria memoria.

Il progetto complessivo che emerge dall'analisi del testo del su indicato provvedimento legislativo è certamente condivisibile: la costituzione di un sistema che, attraverso le sinergie di diversi soggetti istituzionali e sociali, conduca a una più ampia diffusione dell'offerta di servizi educativi e della scuola dell'infanzia, sottraendo il sistema dei nidi dell'infanzia alle limitazioni imposte dal patto di stabilità interno, è rivolta, infatti, alla soddisfazione di importanti bisogni espressi dalle famiglie e all'attenuazione di una sostanziale discriminazione nella distribuzione territoriale dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia oltre che al raggiungimento degli obiettivi indicati nelle Raccomandazioni Europee.

All'interno della formulazione dell'articolato si individuano, tuttavia, a parere della Cisl Scuola alcune ambiguità (evidenziate nella memoria medesima), da “sciogliere” possibilmente in sede di dibattito parlamentare.