ESTERO NEWS 25/2013 - Esiti incontro al MAE su progetti MOF e graduatorie

13.11.2013 15:12
Categoria: Estero

Venerdì scorso, 8 novembre, a seguito di convocazione, si è svolto  l'incontro tra la Parte Pubblica (MAE e MIUR) e le Organizzazioni Sindacali per l'esame dei seguenti argomenti: progetti MOF e Figure Strumentali; pubblicazione graduatorie definitive SCC, LET, ATA.

Sull’argomento “MOF e Figure Strumentali” l'Amministrazione ha proposto la sottoscrizione di un’intesa tra le due delegazioni “ai sensi e per gli effetti di quanto previsto all'art. 104 del vigente CCNL Scuola e sulla base della normativa vigente”.

La Cisl Scuola, unitamente alle altre Organizzazioni Sindacali, ha chiesto di togliere il riferimento alla normativa vigente in quanto i progetti di Miglioramento dell'Offerta Formativa (MOF) sono soggetti esclusivamente al rispetto delle norme contrattuali contenute nel suddetto art. 104 (e nei contratti integrativi sottoscritti successivamente).

Dopo ampia discussione, le parti hanno sottoscritto la specifica Intesa. Il MAE, inoltre, si è impegnato a trasmettere quanto prima un apposito messaggio alle proprie sedi estere relativo agli adempimenti da osservare per l'invio dei progetti predisposti al Ministero medesimo. Il MAE dopo aver ricevuto detti progetti, convocherà nuovamente le Organizzazioni Sindacali per il loro esame e la decisione sugli stessi.

Sull’argomento “pubblicazione graduatorie definitive SCC, LET, ATA”, l’Amministrazione ha comunicato che le graduatorie definitive saranno pubblicate entro il corrente mese di novembre. Gli Uffici del MAE, inoltre, proseguono nell’iter procedurale riguardante le nomine presso le Scuole Europee.