Riconversione professionale dei docenti in esubero

05.07.2012 14:22

Si è tenuto - ieri mattina, 4 luglio, al MIUR - l’informativa circa i corsi di riconversione sul sostegno destinati ai docenti appartenenti a classi di concorso o posti in esubero.

L'amministrazione ha recepito quanto sostenuto ripetutamente e con forza dalla Cisl Scuola, e cioè che la condizione di esubero deve essere rapportata all'a.s. 2012/13, per il quale - ad esempio - è previsto un significativo assorbimento dell'esubero nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I grado.

Dopo il 26 luglio, data di pubblicazione dei trasferimenti della secondaria di II grado, l’amministrazione predisporrà una circolare, contenente i dati relativi al nuovo esubero, nella quale saranno indicati i criteri per la selezione dei docenti da avviare a formazione tra coloro che hanno segnalato la loro disponibilità.

I criteri proposti sono i seguenti:

• priorità alle classi di concorso A075, A076, C555,  C999 e alle altre classi di concorso della tabella C (in subordine le altre classi di concorso della scuola secondaria; per ultimi i docenti di scuola primaria);
  • priorità ai docenti che hanno prestato servizio su sostegno senza titolo;
  • minore età anagrafica.

Il MIUR ha comunicato che sono al momento in via di organizzazione - da parte delle università con cui è stata siglata specifica convenzione - oltre trenta corsi (ciascuno con un max di 50 partecipanti), così distribuiti: Abruzzo (2), Basilicata (1), Calabria (1), Campania (4), Emilia (2), Friuli (2), Lazio (2), Liguria (1), Lombardia (3), Marche (1), Molise (1), Piemonte (2), Puglia (3), Sardegna (2), Sicilia (2), Toscana (2), Umbria (1), Veneto (2).

Ulteriore informativa sarà data alla fine del corrente mese di luglio.