Eccezionali eventi atmosferici e adeguamenti dei calendari scolastici regionali: l'anno scolastico è comunque valido

23.02.2012 13:12

Il comunicato stampa diffuso oggi sul sito web del Ministero dell'Istruzione precisa che: "... a causa degli eventi atmosferici, molte scuole non potranno effettuare i 200 giorni di lezione previsti dal decreto legislativo 297 del 1994. Ma avvenimenti imprevedibili e straordinari legati al maltempo non possono comportare l’invalidità dell’anno scolastico".

In merito, il MIUR ha emanato la nota 1000 del 22.2.2012 con la quale - a seguito delle ordinanze di chiusura delle sedi scolastiche da parte dei sindaci di numerose città italiane, in considerazione delle eccezionali nevicate verificatesi nelle scorse settimane in alcune aree del nostro Paese - detta indicazioni agli uffici periferici dell'amministrazione.

La nota 1000 precisa che "le istituzioni scolastiche interessate da prolungati periodi di sospensione dell’attività didattica potranno comunque valutare una riorganizzazione del calendario scolastico finalizzato ad un recupero dei giorni non effettuati. Le decisioni delle scuole avranno l’obiettivo primario di consentire il pieno raggiungimento degli obiettivi di apprendimento per gli studenti e per gli insegnanti, gli adeguati elementi di valutazione".