ESTERO NEWS 27/2011 - 1) La figura del dirigente scolastico all’estero; 2) dirigenti scolastici all’estero, a.s. 2011/12; 3) procedure nomine

02.09.2011 19:07
Categoria: Estero

Il MAE ha trasmesso a tutte le Sedi Estere il messaggio 0231110 del 19.8.2011 con il quale si invia la scheda tecnica sulla figura del Dirigente Scolastico che opera all’estero “al fine di offrire uno strumento utile all’Autorità diplomatico-consolare che ha più volte espresso l’esigenza di orientamenti di riferimento”.

La scheda rappresenta, altresì, “un contributo all’impegno professionale dei dirigenti scolastici medesimi e può rendere più efficaci le strutture formative italiane volte alla promozione e allo sviluppo della lingua e della cultura italiana nel mondo”.

* * *

Venerdì scorso, 26 agosto, il MAE ha pubblicato l’elenco aggiornato dei Dirigenti Scolastici nominati all’estero per l’a.s. 2011/12.

* * *

Le procedure di nomina all’estero, avviate dal MAE nelle scorse settimane, hanno subito una pausa a causa di alcune pronunce cautelari giurisdizionali relative alla copertura dei posti nelle Scuole Europee.

La CISL Scuola ha immediatamente richiesto all’Amministrazione di fornire, nel corso di un apposito incontro (da convocare con urgenza), una doverosa informazione circa le modalità con le quali l’Amministrazione stessa intende ottemperare alle ordinanze del giudice e sulle conseguenze circa le procedure di nomina.