Seconda prova di lingua, la decisione è delle scuole

08.06.2011 12:19

La decisione sulla prova d'esame relativa alla seconda lingua straniera "spetta comunque al collegio dei docenti". Ad affermarlo, facendo chiarezza sui contenuti di una precedente controversa circolare (CM 46 del 26.5.2011), è un comunicato stampa pubblicato sul sito del MIUR nella serata di ieri, 7 giugno.

La precisazione ci sembra quanto mai opportuna, specie dopo che su importanti organi di stampa si erano diffuse letture di segno diverso che avrebbero potuto comportare, se avvalorate, la necessità di una modifica, a ridosso degli esami, delle deliberazioni a suo tempo adottate dalle scuole.

Di queste preoccupazioni si era fatta carico la CISL Scuola, chiedendo formalmente al MIUR, con una propria nota, di precisare ulteriormente i contenuti della CM 46, ribadendo la piena competenza in materia dei collegi dei docenti.