ESTERO NEWS 10/2010 - Trasferimenti tra sedi estere (a.s. 2010/11)

24.03.2010 16:38
Categoria: Estero

Ieri, 23 marzo, il MAE ha trasmesso alle sedi estere il Messaggio prot. n. 267/P/0106121 concernente la "mobilità del personale della scuola (docenti - ATA - lettori) in servizio presso le istituzioni scolastiche italiane e straniere all'estero (compresi i corsi ex art. 636, Dlgs 297/94)  e le Scuole Europee, nonché presso le istituzioni accademiche straniere".

A causa della mancata sottoscrizione, da parte del MAE, del "CCNI mobilità" per l'a.s. 2010/11 (vedi ESTERO NEWS 9/2010), i trasferimenti relativi al prossimo anno scolastico saranno disciplinati dal CCNI sottoscritto il 19.1.2009 concernente la mobilità riferita al corrente anno scolastico.

La CISL Scuola, come già affermato in sede di confronto, non condivide, ritenendola non legittima, la seguente parte del suddetto Messaggio: "Le operazioni relative ai trasferimenti (da sede estera a sede estera) saranno espletate nei termini e con le modalità indicate nel presente messaggio. Tuttavia tali trasferimenti potranno essere confermati, e saranno quindi effettivi, soltanto successivamente al reperimento dei fondi necessari sui rispettivi capitoli di bilancio, che attualmente presentano gravi incapienze. In caso di indisponibilità finanziaria, l'Amministrazione si vedrà costretta a sospendere i movimenti limitatamente all'anno scolastico 2010/11, fatta eccezione per i casi sotto indicati: a) trasferimenti d'ufficio; b) personale docente in servizio nelle Scuole Europee, le cui spese di trasferimento non gravano sul bilancio di questo Ministero; c) trasferimenti nell'ambito della stessa circoscrizione consolare. Gli interessati saranno comunque informati per il tramite delle Sedi".

Allegati al Messaggio prot. n. 267/P/0106121

• elenco delle sedi disagiate e particolarmente disagiate;

Scadenzario

• presentazione della domanda: entro lunedì 12 aprile 2010;
  • eventuale revoca della domanda medesima: entro lunedì 12 aprile 2010;
  • affissione all'albo delle graduatorie: giovedì 22 aprile 2010;
  • reclami avverso dette graduatorie: entro martedì 27 aprile 2010;

* *

Modalità di presentazione delle domande

Il personale interessato dovrà inviare la domanda direttamente al MAE (D.G.P.C.C. - Ufficio IV) ai seguenti numeri di fax:

• 06/361916706 e 06/36915264 (docenti scuole, corsi e ATA)
  • 06/36913589 (lettori).

Le domande del personale docente ed ATA, inoltre, dovranno essere inviate per conoscenza alla propria scuola e/o all'Ufficio Scolastico.

Le domande dei lettori, infine, dovranno essere inviate per conoscenza alla Rappresentanza Diplomatica e/o all'Ufficio Consolare.

Ricorsi

Avverso i movimenti di mobilità è ammesso ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro.