ESTERO NEWS 3/2010

Categoria: Estero

ESTERO NEWS 3/2010

1. Inconcludenti gli ultimi incontri presso il MAE
  2. La CISL Scuola denuncia l’insufficiente e carente informazione da parte del MAE
  3. Lunedì 22 febbraio 2010 conclusione della fase di concertazione sul contingente.

1) Nessuna decisione sulla revisione annuale del contingente

Gli ultimi tre incontri (29 gennaio, 10 e 15 febbraio 2010) tra la delegazione di parte pubblica e quella di parte sindacale sono risultati inconcludenti a causa del comportamento dell’Amministrazione la quale non ha rispettato quanto previsto dal CCNL 29/9/2007 in materia di informazione preventiva. Infatti, le informazioni sono state fornite in modo incompleto, sono risultate carenti, poco chiare e, in alcuni casi,  incongruenti.

La CISL Scuola, a conclusione dell’ultimo incontro (15 febbraio2010), dopo aver giudicato negativamente la conduzione, da parte del MAE, della fase di concertazione, ha chiesto che nel prossimo incontro abbia termine la concertazione medesima e si arrivi a determinare, in modo definitivo e chiaro, il numero dei posti (dirigenti, docenti e ata) che saranno effettivamente attivati nelle scuole e nelle istituzioni scolastiche all’estero per l’intero anno scolastico 2010/2011.

Inoltre il rappresentante della CISL Scuola ha chiesto alla Delegazione di Parte Pubblica di fornire, prima del prossimo incontro, una documentazione chiara e completa sui criteri e sui motivi in base ai quali il MAE proporrà in termini chiari  e definitivi la sua proposta di revisione annuale dei contingenti.

E’ evidente che in mancanza della documentazione preventiva sarà impossibile concludere la concertazione.

2) Prossimo confronto

In data odierna il MAE ha informato che lunedì 22 febbraio 2010  le delegazione di parte Pubblica e quella di Parte Sindacale si incontreranno per discutere il seguente ordine del giorno:

Conclusione dell’esame di contingente annuale per l’anno scolastico 2010/2011.

Accordo integrativo sulla mobilità per l’anno scolastico 2010/2011.