ESTERO NEWS 24/2009 - Il resoconto degli incontri al MAE del 29 settembre e del 7 ottobre 2009

08.10.2009 17:16
Categoria: Estero

Martedì 29 settembre e ieri, mercoledì 7 ottobre, si sono svolti al MAE gli incontri tra le Organizzazioni Sindacali della scuola e la delegazione di parte pubblica su: l'avvio dell'anno scolastico; le prove di accertamento linguistico; i progetti di miglioramento dell'offerta formativa (MOF); le sedi di  elezione delle RSU; il profilo del Dirigente Scolastico all'estero (funzioni e competenze del personale in relazione alle varie sedi di servizio); i messaggi per la predisposizione dei contingenti di posti per l'a.s. 2010/11

* * *

All'inizio dell'incontro svoltosi lo scorso 29 settembre il dirigente MAE

  • ha informato che - data l'assenza dei rappresentanti del MIUR, dovuta ad impegni precedentemente assunti - l'incontro stesso avrebbe assunto, necessariamente, un carattere interlocutorio;
  • ha sottolineato l'opportunità di programmare ulteriori incontri (possibilmente due o tre riunioni nel corrente mese di ottobre) nel corso dei quali confrontarsi sugli argomenti previsti nell'ordine del giorno. gli argomenti posti all'ordine del giorno.

La CISL Scuola

  • ha convenuto su tale indicazione, chiedendo che - in materia di elezione delle RSU, di predisposizione dei progetti di miglioramento dell'offerta formativa (MOF) e delle funzioni strumentali al POF, di revisione annuale dei contingenti per l'a.s. 2010/11 - si assumano decisioni possibilmente non oltre il mese di novembre 2009;
  • ha chiesto, altresì, che nel primo incontro utile sia esaminata la materia relativa al profilo professionale, alle funzioni, alle competenze e ai diritti e doveri del Dirigente Scolastico, nonché del personale docente e ATA, in relazione alle specifiche funzioni svolte nelle sedi estere e nelle varie e specifiche realtà scolastiche delle sedi stesse (scuole statali italiane; scuole paritarie; scuole non statali italiane; scuole straniere o internazionali; corsi ex lege 153/71; uffici scolastici presso le Rappresentanti Diplomatiche e Consolari).

* *

Circa l'avvio dell'a.s. 2009/10, l'Amministrazione ha informato che le destinazioni all'estero del personale dirigente, docente e ATA sono pressoché concluse: è stato possibile, pertanto, un corretto e completo inizio delle attività. Per il personale docente si rileva un lieve ritardo sull'assunzione di servizio per una decina di insegnanti: tale ritardo è motivato dalle difficoltà incontrate nel rilascio del visto d'ingresso.

L'Amministrazione ha assunto l'impegno di accelerare le procedure per la concessione dei suddetti visti. Per quanto riguarda i lettori le nomine sono tuttora in corso a motivo della mancata e/o ritardata concessione del gradimento da parte delle università straniere.

Il MAE è impegnato a concludere - entro dicembre - tutte le nomine e le assunzioni in servizio nelle sedi estere.

* *

Il MAE ha informato, inoltre, che le prove di accertamento linguistico non potranno svolgersi a causa della mancanza di risorse finanziarie (l'importo necessario è stimato nell'ordine di 200 o 300 mila euro).

Su tale argomento la CISL Scuola

  • ha richiamato fermamente l'Amministrazione al rispetto della norma contrattuale (art. 111, CCNL 29.11.2007) che prevede l'aggiornamento triennale delle graduatorie permanenti;
  • ha ricordato che l'indizione delle prove non può essere prorogata poiché a causa dell'esaurimento di alcune graduatorie per il corrente anno scolastico numerosi posti non sono stati coperti. Se non si provvede a concludere le prove entro il mese di maggio 2010 e non si pubblicano le graduatorie aggiornate entro il mese di luglio 2010 risulteranno privi di personale di ruolo circa 100 posti tra personale docente e ATA.

Nel corso del confronto di ieri, mercoledì 7 ottobre, il MAE ha confermato la mancanza di risorse con l'impossibilità, quindi, di indicare una data per lo svolgimento delle prove ed ha sottoposto all'esame delle Organizzazioni Sindacali una parziale bozza di decreto. Esaurito l'esame di tale provvedimento, la CISL Scuola ha chiesto di convocare un ulteriore apposito incontro per adottare le necessarie ed opportune soluzioni  che, nel rispetto delle norme contrattuali, consentano di coprire tutti i posti vacanti all'inizio del prossimo anno scolastico (2010/11).

* *

In materia di progetti di miglioramento dell'offerta formativa (MOF), l'Amministrazione ha consegnato le bozze dei messaggi che - dopo un successivo incontro per le eventuali osservazioni sindacali - saranno inviati a tutte le sedi interessate.

Nell'incontro di ieri, i dirigenti MAE hanno informato della trasmissione (in data odierna) a tutte le sedi estere dei messaggi sui "Progetti di Miglioramento dell'Offerta Formativa" e sulle "Funzioni Strumentali al POF".

E' stata consegnata, inoltre, una relazione finale sull'attività progettuale di "Miglioramento dell'Offerta Formativa" realizzata nell'a.s. 2008/09.

* *

Riguardo le sedi di  elezione delle RSU, il MAE ha inviato alle Organizzazioni Sindacali due differenti elenchi delle sedi in cui dovrebbero svolgersi dette elezioni; entrambi gli elenchi sono datati 15 settembre 2009 e recano lo stesso numero di protocollo (319380). Il primo elenco indica in 17 le sedi di elezione delle RSU mentre nel secondo le sedi indicate sono 19.

Durante l'incontro svoltosi il 29 settembre è stato consegnato un terzo elenco privo di data e di numero di protocollo nel quale le sedi delle RSU risultano essere 21.

I responsabili dell'Ufficio IV della D.G.P.C.C. hanno informato che le varie integrazioni degli elenchi sono dovute sia ad una mera dimenticanza, sia a richieste da parte di alcune Organizzazioni Sindacali.

Nel corso della discussione il rappresentante della CISL Scuola, dopo aver premesso che le  richieste di integrazione e/o modifica degli elenchi non sono state concordate tra i Sindacati firmatari dell'Accordo sulla elezione delle RSU

  • ha ricordato che le RSU sono una conquista voluta unitariamente da tutte i Sindacati (quindi anche dalla CISL) firmatari sia degli Accordi 10.7.1996, 7.8.1998, 24.9.2007 sia del Protocollo d'Intesa per la definizione del calendario per il rinnovo delle RSU sottoscritto lo scorso 2 settembre;
  • ha osservato che a) il rinnovo delle RSU deve svolgersi nel pieno rispetto degli Accordi e dell'Intesa di cui sopra; b) l'Amministrazione ha unicamente competenze di supporto (chiaramente indicate nei su richiamati documenti e in note ARAN); c) ritiene necessaria una verifica sull'esistenza dei requisiti previsti dalla normativa per individuare in quali istituzioni scolastiche statali all'estero esistono i requisiti (presenza del dirigente scolastico e di almeno 15 dipendenti) per lo svolgimento delle elezioni in questione;
  • ha proposto alle altre Organizzazioni Sindacali - a conclusione del proprio intervento - un incontro unitario, in tempi brevi, per la ricerca di una soluzione rispettosa delle regole e condivisa, per procedere al corretto avvio delle procedure elettorali. La proposta è stata accolta con l'impegno di incontrarsi entro questa settimana.

Meraviglia, pertanto, quanto riportato da una Organizzazione Sindacale su una presunta opposizione della CISL Scuola alla costituzione delle RSU. Desta stupore, inoltre, il momento, il tono del linguaggio usato, il modo di riferire la discussione svoltasi presso il MAE e, soprattutto, il tentativo maldestro di stravolgere la verità sul contenuto delle posizioni espresse dal rappresentante della CISL Scuola sull'argomento RSU.

Nel confermare, pertanto, le posizioni espresse nel corso del confronto svoltosi il 29 settembre, la  CISL Scuola ribadisce che le elezioni delle RSU rappresentano un importante momento di democrazia partecipativa per i lavoratori della scuola. Nello stesso tempo sostiene, però, che l'individuazione delle sedi di elezione e del personale avente diritto di voto attivo e passivo avvenga nel pieno rispetto degli Accordi, per evitare che una violazione dei medesimi possa turbare e vanificare le elezioni stesse, recando, così, un danno a tutto il personale appartenente al comparto scuola ed in servizio all'estero.

* *

Circa il profilo del Dirigente Scolastico all'estero e le funzioni e competenze del personale in relazione alle varie sedi di servizio, l'argomento è stato rinviato ad un successivo incontro.

Sulla materia la CISL Scuola ha chiesto di definire anche le funzioni, le competenze e i doveri - sia sotto il profilo dell'attività professionale, che  sotto il profilo della dipendenza gerarchica - del personale docente e ATA rispetto alle sedi di assegnazione (scuole statali; scuole non statali italiane paritarie e/o private; scuole straniere; scuole bilingui; scuole internazionali; iniziative scolastiche ex art. 639, Dlgs 297/94; istituzioni universitarie straniere).

* *

In merito ai messaggi per la predisposizione dei contingenti di posti per l'a.s. 2010/11, i dirigenti MAE hanno assunto l'impegno di inviare a tutte le sedi estere, nel corso del corrente mese, i messaggi relativi agli adempimenti dei Consolati e delle Rappresentanze diplomatiche per avanzare le relative proposte di revisione dei contingenti (dirigenti scolastici, personale docente ed ATA presso le scuole e i corsi; personale docente presso le scuole europee; personale docente presso le università straniere).  La CISL Scuola esprimerà la propria posizione non appena in possesso del testo definitivo di tali messaggi. 

* *

Al termine della riunione le parti hanno convenuto di programmare entro il 19 ottobre un apposito incontro dedicato all'ulteriore esame della "definizione dei profili" e dell'"aggiornamento delle graduatorie permanenti".