Mobilità territoriale e professionale per l’a.s. 2009/10: firmato nel pomeriggio il CCNI. Scadenza domande: 9 marzo 2009

12.02.2009 19:23

Con la sottoscrizione dello specifico contratto (con evidenziate in "grassetto" le modifiche apportate al testo precedente) si è chiusa la trattativa sulla mobilità del personale docente ed ATA per il prossimo anno scolastico.L'Ordinanza - che conterrà, fra l'altro, l'indicazione delle diverse scadenze operative - è alla firma del Ministro e sarà emanata nel più breve tempo possibile: la presentazione delle domande è prevista, infatti, a partire già da sabato prossimo, 14 febbraio e fino al termine ultimo, fissato in lunedì 9 marzo (con ciò, accogliendo parzialmente la richiesta della CISL Scuola di consentire un più disteso lasso di tempo rispetto alla proposta iniziale dell'Amministrazione).

In via sperimentale sarà prevista, per la sola scuola primaria, la possibilità volontaria di presentazione on line della domanda, le cui modalità saranno oggetto, a breve, di una specifica nota di istruzioni.

La Segreteria Nazionale della CISL Scuola ha predisposto, come di consuetudine, alcune schede illustranti le principali novità.

***

Sul "piano politico", l'intesa conclude positivamente una lunga e complessa trattativa che aveva sullo sfondo l'inquietante scenario delineato dai provvedimenti, in corso di emanazione, attuativi della legge 133/08, con la prospettiva di un pesante "taglio" agli organici e il rischio di pericolose "incursioni" nelle materie negoziali.

Risulta per questo oltre modo significativo aver respinto il tentativo dell'Amministrazione di introdurre nel testo contrattuale la previsione di procedure di mobilità professionale "forzosa", così come aver garantito la piena salvaguardia dell'aliquota dei posti da riservare alle assunzioni.

Sulla gestione degli esuberi - che assume particolare rilevanza e delicatezza proprio in previsione di una consistente riduzione di posti - il testo del CCNI stabilisce una successiva riapertura del "tavolo negoziale" (da effettuarsi all'atto della prescritta informativa sugli organici di diritto), finalizzata ad una puntuale verifica della situazione per ciascun tipo di posto e/o classe di concorso e all'individuazione delle opportune forme di tutela in presenza di quote rilevanti di personale "perdente posto".

E' stata resa quanto più possibile chiara - attraverso un'ampia riscrittura del testo che ha risolto talune ambiguità interpretative e integrato le disposizioni in modo da coprire tutta la variegata casistica delle situazioni possibili - la complessa materia delle operazioni connesse agli interventi di dimensionamento della rete scolastica.

Restano invariate, infine, le procedure di mobilità sui centri EDA, in quanto: 1) la codifica del nuovi CPIA e l'attribuzione dei relativi organici di diritto è stata rinviata al prossimo scolastico; 2) le modalità di gestione del personale in servizio sulle attività facenti capo ai Centri medesime saranno definite, per l'a.s. 2009/10, nel contesto delle operazioni sull'organico di fatto.