ESTERO NEWS 14/2008 - Trasferimenti tra sedi estere per l'a.s. 2008/09

09.05.2008 14:51
Categoria: Estero

Sono stati affissi all'Albo del MAE (DGPCC, Uff. IV) - in data odierna - i suindicati trasferimenti (d'ufficio e a domanda) concernenti il personale docente, compresi i lettori, ed ATA. Ne dà notizia l'Amministrazione attraverso il messaggio prot. n. 267/P0162515 dell'8.5.2008.

Nel messaggio si ricorda che:

  • avverso i trasferimenti è ammesso ricorso al Giudice Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro;
  • il personale assumerà servizio nella nuova sede di destinazione solo dopo ulteriore comunicazione del MAE circa l'avvenuta approvazione del decreto di trasferimento da parte degli organi di controllo;

* * *

A completamento di informazioni, si rammenta che:

  • il foro competente per tutte le vertenze di lavoro del personale della scuola in servizio all'estero, è quello di Roma (art. 122, CCNL 29.11.2007). L'eventuale ricorso avverso le decisioni adottate dal MAE sulle domande di trasferimento, pertanto, deve essere proposto al Giudice Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro presso il Tribunale di Roma;
  • il ricorso al Giudice del Lavoro deve essere presentato con l'assistenza di un legale abilitato ad esercitare nel Foro di Roma.

Si consiglia, infine, a coloro che intendano ricorrere avverso le decisioni assunte dal MAE nei loro confronti, di proporre sollecitamente il ricorso affinché il medesimo - pur non essendo previsti termini ristretti per la sua presentazione - non perda la sua efficacia.