Organici ATA, a.s. 2008/09: emanato lo schema di Decreto Interministeriale. Il giudizio rimane fortemente negativo

21.04.2008 16:32
Categoria: Organico, Personale ATA

Mercoledì scorso, 16 aprile, il MPI ha trasmesso agli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali i provvedimenti ufficiali relativi alla definizione - per l'a.s. 2008/09 - dell'organico di diritto del personale ATA: la nota prot. n. 6510 e lo schema di Decreto Interministeriale (con le allegate tabelle concernenti: 1. le dotazioni organiche regionali (tabelle "A", "B", "C", "D" e "E"); 2. i parametri di calcolo relativi alle diverse istituzioni scolastiche).

Le tabelle ("A", "B", "C", "D") riguardanti le dotazioni organiche quantificano - a scala regionale e per ciascun profilo (assistenti amministrativi, assistenti tecnici e collaboratori scolastici) - l'entità e la distribuzione del "taglio" di 1.000 posti  stabilito nella Finanziaria 2008 (che si somma alla riduzione di organico degli anni precedenti, ultima quella per l'anno in corso corrispondente ad oltre 4.000 unità).

La tabella "E", invece, quantifica i posti di collaboratore scolastico accantonati - e quindi non utilizzabili per assunzioni e mobilità - per effetto della presenza di servizi esternalizzati.

La valutazione "politica" - fortemente negativa - di CISL Scuola, Flc CGIL e UIL Scuola è rappresentata nel comunicato unitario dello scorso 6 marzo.