ESTERO NEWS 6/2008 - 1) Anche per il 2008 i coefficienti di sede sono fissati in misura differente: petizione della CISL Scuola

13.03.2008 15:13
Categoria: Estero

Nonostante le numerose sentenze giurisdizionali contrarie, emesse negli ultimi anni (sempre riportate in questo sito web CISL Scuola, attraverso specifiche notizie), il MAE continua a determinare, per una medesima sede, coefficienti maggiori per il personale dipendente dal Ministero stesso e coefficienti minori per il personale della scuola.

Poiché gli importi dell'assegno di sede (spettante al personale della scuola) e dell'indennità di servizio all'estero (spettante al personale MAE) sono determinati in base ai coefficienti di sede, anche per il corrente anno 2008 il personale della scuola risulta pesantemente discriminato.

A questa prima discriminazione se ne aggiunge un'altra. Il decreto legislativo 27.2.1998, n. 62, infatti, fissa - per il personale della scuola in servizio all'estero - l'importo dell'assegno base mensile in misura inferiore rispetto all'importo dell'indennità di sede mensile spettante al personale del MAE non appartenente alla carriera diplomatica e/o a quella dirigenziale.

La CISL Scuola, ritenendo che dette discriminazioni possano e debbano essere eliminate, ha deciso di avviare un'azione volta a sollecitare un intervento del Governo e/o del Parlamento che modifichi in senso perequativo i criteri di determinazione dei coefficienti di sede e la misura dell'indennità base mensile e dell'assegno base mensile.

E' opportuno, pertanto, raccogliere fin d'ora il massimo possibile di adesioni del personale interessato, sia esso già in servizio all'estero sia in attesa di destinazione in quanto incluso nelle apposite graduatorie permanenti.

In tal modo, non appena gli interlocutori istituzionali (Parlamento e Governo) saranno nella pienezza dei loro poteri, la CISL Scuola potrà presentare le firme raccolte a sostegno dell'iniziativa, a dimostrazione del forte interesse della categoria alla modifica delle disposizioni che generano disparità di trattamento tra il personale dello Stato che presta servizio all'estero.

Coloro che intendono sostenere l'iniziativa sono invitati a sottoscrivere la petizione (rinvenibile e "scaricabile" dai "link" e dal "file" allegato) e ad inviarla a mezzo posta, in originale, al seguente indirizzo: CISL Scuola - Segreteria Nazionale, via Angelo Bargoni 8, 00153 Roma.