L'annuale circolare ministeriale sulle "iscrizioni" degli alunni (a.s. 2008/09) è in via di emanazione. Esiti incontro al MPI

11.12.2007 17:49

Si è svolto - nella mattinata odierna - il previsto incontro per l'esame della "bozza di circolare" concernente le iscrizioni per l'a.s. 2008/09. Il testo, molto corposo, riprende in gran parte i contenuti dell'analogo provvedimento dello scorso anno, aggiornandoli alle principali innovazioni normative, con particolare riferimento all'innalzamento dell'obbligo di istruzione e all'inserimento degli alunni con cittadinanza non italiana.

La scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione è fissata a sabato 26 gennaio 2008, fermo restando che la stessa vale per l'iscrizione alle prime classi di ogni ciclo e alle sezioni di scuola dell'infanzia; per le classi successive al primo anno di corso l'iscrizione è, come sempre, disposta d'ufficio.

La prima parte della circolare ("Scuole e famiglia") pone l'attenzione sull'importanza del rapporto che si instaura tra scuola e genitori fin dal momento dell'iscrizione e che si concretizza nella scelta delle opportunità formative offerte e in una più consapevole conoscenza e condivisione del POF, in quello che viene definito "patto educativo di corresponsabilità".

La circolare fornisce, come di consueto, istruzioni e indicazioni per i diversi settori scolastici.

* * *

Scuola dell'infanzia

Possono essere iscritti le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2008.

Possono essere iscritti, altresì, i bambini che compiono i tre anni entro il 31 gennaio 2009, in presenza di disponibilità di posti e previo esaurimento delle liste di attesa.

Sulla base di apposite delibere degli organi collegiali, le singole istituzioni scolastiche possono consentire ai nati in gennaio la frequenza delle attività fin dall'inizio dell'anno scolastico.

E' tassativamente esclusa la possibilità di iscrivere i bambini nati dopo il 31 gennaio 2009, i quali possono eventualmente accedere alle cosiddette "sezioni primavera".

Di queste ultime - per le quali non si fissa alcuna scadenza, rinviando a successive specifiche istruzioni da definire d'intesa con gli altri ministeri interessati, le Regioni e l'ANCI - si precisa la connotazione sperimentale e la non appartenenza all'ordinamento scolastico, essendo collocate tra i servizi per la prima infanzia (0-3 anni) e quelli della scuola dell'infanzia (3-6 anni).

* * *

Scuola primaria

Possono essere iscritti le bambine e i bambini che compiono i 6 anni entro il 31 agosto 2008 e quelli che li compiono entro il 31 dicembre 2008; inoltre, per anticipo, coloro i quali li compiono entro il 30 aprile 2009.

L'Amministrazione, a seguito di osservazioni delle Organizzazioni Sindacali, si è riservata di riformulare la parte della "bozza" in cui si pongono vincoli alle iscrizioni fuori dal proprio ambito territoriale di appartenenza.

Rispetto agli orari di funzionamento, la CISL Scuola ha chiesto che sia esplicitamente assunta una consistenza ordinaria pari a 30 ore settimanali, comprensive delle attività obbligatorie e facoltative opzionali, sottolineando l'unitarietà dell'offerta formativa; per il "tempo pieno" la circolare richiama il modello organizzativo unitario per complessive 40 ore settimanali ripristinato dalla legge 176/07.

* * *

Scuola secondaria di I grado

Sono iscritti gli alunni che nel 2007/08 concludono con esito positivo la scuola primaria. Anche per questo ordine di scuola la CISL Scuola ha chiesto che sia esplicitata l'unitarietà dell'offerta formativa, con un orario settimanale la cui consistenza massima è pari a 33 ore, comprensive delle attività ordinarie e facoltative opzionali.

L'insegnamento della lingua inglese è impartito per tre ore settimanali, mentre due ore sono assegnate alla seconda lingua comunitaria.

L'offerta di tempo prolungato è regolata dalle disposizioni del DM 22.7.1983 (servizio scolastico fino a 40 ore).

* * *

Scuola secondaria di II grado

La circolare sottolinea l'impegno della scuola - alla luce delle nuove disposizioni sull'obbligo di istruzione - a porre in atto tutta una serie di efficaci azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione.

In tale direzione fornisce indicazioni precettive anche al fine di evitare le doppie iscrizioni: si prevede, pertanto, che le domande di iscrizione debbano essere indirizzate, tramite la scuola secondaria di I grado attualmente frequentata, ad un solo istituto secondario di II grado.

Si possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di gradimento, al solo fine di dirottare verso altri istituti le domande che non sarà possibile accogliere per mancanza di disponibilità di posti.

La CISL Scuola, nell'intento di favorire un'efficace azione di contrasto all'evasione e alla dispersione scolastica

  • ha chiesto che sia prevista fin d'ora un'analoga procedura di iscrizione anche per coloro che intendono scegliere i percorsi sperimentali triennali, anche se l'avvio degli stessi sarà definito con successive disposizioni;
  • ha chiesto che sia messa a punto, e resa concretamente utilizzabile, l'anagrafe degli studenti.

* * *

Altre disposizioni particolari

  • L'iscrizione degli alunni con disabilità avviene con la presentazione della certificazione dell'ASL di competenza, in base alla quale la scuola attiva l'unità multidisciplinare cui compete la definizione del profilo dinamico funzionale e del piano educativo individualizzato.
  • La circolare dedica particolare attenzione ai temi dell'inserimento degli alunni con cittadinanza non italiana, fornendo anche alcune indicazioni operative sulle modalità di assegnazione alle classi e all'esigenza di alfabetizzazione strumentale e conoscenza linguistica; suggerisce, inoltre, sia "accordi di rete" fra le istituzioni scolastiche (al fine di evitare concentrazioni di alunni stranieri) sia intese territoriali con enti locali e altri soggetti pubblici (per l'adozione di misure di prevenzione, orientamento e controllo circa l'assolvimento dell'obbligo).
  • Per quanto riguarda l'istruzione degli adulti, la circolare assume a riferimento il nuovo contesto derivante dalla legge 296/06 e sottolinea l'impegno per un nuovo impulso attraverso la riorganizzazione e il potenziamento dei CPT e dei "corsi serali" su base provinciale. La scadenza per le domande di iscrizione ai corsi è fissata al 31 maggio 2008, ferma restando la possibilità di accogliere, per eccezionali ragioni, iscrizioni anche dopo tale data, ma comunque non oltre l'inizio delle lezioni.
  • Sono richiamate nella circolare, infine, le disposizioni riguardanti le modalità per avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica.

* * *

L'Amministrazione, al termine dell'incontro, si è riservata di apportare integrazioni e modifiche alla "bozza" sulla base delle osservazioni emerse.

La pubblicazione della provvedimento è prevista nei prossimi giorni.