ESTERO NEWS 30/2007 - 1) Esiti incontro al MAE; 2) Nomina all’estero (001, 002, 035, 036); 3) Dirigenti Scolastici all’estero

02.08.2007 18:42
Categoria: Estero

Venerdì scorso, 27 luglio, ha avuto luogo, presso il MAE, l'incontro richiesto dalla CISL Scuola il 3.7.2007.

Gli argomenti affrontati nel corso del confronto hanno riguardato:

• gli obblighi di lavoro cui è tenuto il personale della scuola in servizio all'estero;
  • le tutele garantite dal contratto per tale personale (ferie, permessi, assenze, diritto alla formazione, ecc.);
  • la retribuzione del personale con contratto a tempo determinato residente e non residente all'estero;
  • i progetti di miglioramento dell'offerta formativa (calendario australe)

La CISL Scuola, unitamente alle altre Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL 24.7.2003, dopo aver illustrato dettagliatamente le norme contrattuali che regolano gli obblighi del personale, nonché le tutele che i contratti garantiscono al personale medesimo, ha chiesto al Ministero di intervenire, nei modi e nei tempi che riterrà più opportuni, presso le autorità diplomatiche e consolari e presso le autorità scolastiche affinchè i contratti che regolano il rapporto di lavoro del personale scolastico in servizio all'estero siano correttamente applicati, senza ricorrere ad interpretazioni unilaterali e/o limitative.

Al termine dell'incontro le Organizzazioni Sindacali e la delegazione di parte pubblica hanno convenuto che:

• in materia di orario di lavoro, al personale in servizio all'estero non può essere richiesta una prestazione superiore a quanto stabilito dal CCNL 24.7.2003;
  • la fruizione delle ferie e dei permessi - disciplinata esclusivamente dal citato contratto - deve essere garantita a tutti senza ostacolo alcuno di natura burocratica e, soprattutto, non può essere soggetta ad alcun potere discrezionale da parte delle autorità sia scolastiche sia diplomatiche e/o consolari;
  • previa un'attenta ricognizione dell'Amministrazione, presso le singole situazioni estere, dell'organizzazione dell'attività didattica, saranno definiti - nel corso di un incontro programmato per il mese di settembre - i criteri generali da seguire sull'orario di insegnamento dei docenti, fermo restando il limite orario fissato dal citato contratto;
  • in materia di retribuzione del personale con contratto a tempo determinato residente e non residente all'estero - sollevato dalla CISL Scuola con lettera del 4.10.2006 - l'Amministrazione, dopo un'attenta valutazione della richiesta, riferirà in occasione del prossimo confronto previsto  settembre 2007.

In merito ai progetti di miglioramento dell'offerta formativa, presentati dalle istituzioni scolastiche con calendario australe, le delegazioni hanno concordato con le conclusioni della commissione tecnica la quale ha ritenuto che i progetti pervenuti non sono rispondenti - per consentirne il finanziamento - ai requisiti previsti dal CCNIE 8.5.2001. In coerenza con le conclusioni della citata commissione tecnica, pertanto, è stata sottoscritta l'Intesa che esclude il finanziamento dei progetti medesimi. Tale intesa è stata trasmessa lo scorso 31 luglio dal MAE alle sedi interessate (messaggio n. 267/P0285629).

* * *

Le procedure di nomina - avviate dal MAE il 23.7.2007 (vedi ESTERO NEWS 29/2007) - sono in via di conclusione. Tali procedure hanno interessato il personale docente della scuola materna e della scuola elementare e il personale ATA (DSGA e Assistente Amministrativo).

Ad oggi, il personale raggiunto da preavviso di nomina occupa, nella relativa graduatoria, il posto di seguito indicato:

• cod. funz. 001SCC (scuola materna) - area linguistica inglese: posto n. 6
  • cod. funz. 001E (scuola materna europea) - area linguistica francese: posto n. 6
  • cod. funz. 002SCC (scuola elementare) - area linguistica francese:  posto n. 34
  • cod. funz. 002SCC (scuola elementare) - area linguistica inglese: posto n. 32
  • cod. funz. 002SCC (scuola elementare) - area linguistica spagnola: posto n. 17
  • cod. funz. 002SCC (scuola elementare) - area linguistica tedesca: posto n. 77
  • cod. funz. 002E (scuola elementare europea) - area linguistica francese: posto n. 10
  • cod. funz. 035 (DSGA) - area linguistica francese: posto n. 1
  • cod. funz. 035 (DSGA) - area linguistica tedesca: posto n. 3
  • cod. funz. 036 (Ass. Amm.) - area linguistica inglese: posto n. 1
  • cod. funz. 036 (Ass. Amm.) - area linguistica spagnola: posto n. 1

* * *

A seguito dei colloqui tenutisi presso il MAE dal 14 maggio al 6 giugno 2007 sono destinati a prestare servizio all'estero, con decorrenza dall'a.s. 2007/08 (nelle sedi indicate a fianco di ciascun nominativo) i seguenti dirigenti scolastici: Balboni Giuliana (Montevideo); Bonetti Chiara Lorenza (Ginevra); Carboni Rita (Metz); Francavilla Nicolina (Liegi); Galanti Giorgio (Istanbul); Giuffrida Maria Stella (Zurigo); Fattori Aldo (Lilla); Lapini Alfredo (Dortmund); Pellizzoni Lisanna (Francoforte); Spezza Vincenzo (Maracaibo); Stigliani Vito Antonio (Tirana).