Supplenze del personale docente, educativo ed ATA. Il MPI emana la nota operativa

01.08.2007 19:29

Il MPI - con nota prot. n. 15551 del 31.7.2007 - detta le istruzioni operative in materia di conferimento delle supplenze.

Rappresentativo dei gravissimi ritardi - dalla CISL Scuola denunciati più volte - in cui "versano" le operazioni propedeutiche all'avvio dell'anno scolastico, segnaliamo 1) che la nota, datata 31 luglio, è pubblicizzata dall'Amministrazione nella giornata odierna; 2) che, in premessa, si richiama tale data (ieri, 31 luglio) come termine della competenza per le operazioni di supplenza attribuita dalla legge 333/01 agli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali.

"Fumata nera" in merito alla "gestione" degli "spezzoni fino a 6 ore": un incomprensibile "cambio di rotta" rispetto allo scorso anno.

L'incontro con il Vice Ministro, on.le Bastico, non ha sortito gli effetti auspicati e la nota 15551 conferma l'orientamento espresso dall'Amministrazione durante il confronto "tecnico": gli "spezzoni inferiori o pari a sei ore", pertanto, non entrano nel piano delle disponibilità per le supplenze.

La CISL Scuola

  • ribadisce di non condividere una scelta che - con una lettura scorretta e assolutamente rigida del Regolamento - colpisce la categoria più debole di lavoratori, scaricando al contempo sulle scuole un forte aggravio di lavoro in termini di assunzioni, peraltro in presenza di rinnovo delle graduatorie d'istituto che ad agosto non saranno ancora disponibili.

Sul piano strettamente tecnico, poi, i termini riportati nella nota 15551 richiedono una particolare attenzione nella fase di gestione, per evitare interpretazioni ulteriormente restrittive.

La nota 15551 riprende complessivamente il quadro di riferimento di quella dello scorso anno, introducendo alcune novità in relazione all'applicazione dell'emanando Regolamento.

Rimandando, per una lettura analitica, alle specifiche schede predisposte dalla Segreteria Nazionale della CISL Scuola, si segnalano, di seguito, le principali delle suddette novità:

  • la trasparenza delle operazioni mediante pubblicizzazione delle varie fasi processuali di assegnazione delle supplenze;
  • l'accento posto in merito alle assunzioni sui posti di specialista di lingua inglese nella scuola primaria che sono disposte in modo residuale rispetto al pieno utilizzo del personale di ruolo;
  • una più chiara indicazione del nuovo sistema delle sanzioni;
  • la proroga del termine di presentazione del titolo di sostegno conseguito tardivamente al 10 agosto per gli aspiranti inseriti in prima fascia;
  • la possibilità di semplificare le assunzioni dei collaboratori scolastici tramite i centri dell'impiego, ricorrendo all'attivazione di appositi accordi da parte delle direzioni regionali (come richiesto, da tempo, dalla CISL Scuola).