Esami di Stato. Chiarimenti sul funzionamento delle commissioni e sui compensi ai membri componenti delle stesse

11.07.2007 13:23

La nota prot. n. 7230 del 5.7.2007 fornisce le necessarie delucidazioni in merito al compenso aggiuntivo riferito alla funzione spettante ai membri interni impegnati in ulteriori classi della stessa commissione o di altre commissioni. Il riferimento, superando ogni equivoco, è - appunto - alla classe.

* * *

La scelta da parte del presidente del possibile sostituto e del segretario è prevista dalle disposizioni contenute nell'O.M. 26/07 che, all'art. 13, indica le modalità organizzative adottabili per garantire la funzionalità della commissione stessa.

Sulla base di tali norme è prevista l'individuazione di un sostituto del presidente e la nomina del segretario di commissione.

Avendo, tali atti, conseguenze anche di tipo retributivo, qualsiasi comportamento difforme non può che essere ricondotto alla responsabilità di chi l'ha adottato, documentandone l'esigenza.

* * *

È previsto dalle disposizioni relative alla costituzione delle commissioni che il membro interno possa essere individuato anche nell'ambito delle graduatorie d'istituto, una volta che siano stati rispettati tutti i passaggi relativi all'ordine di precedenza (D.M. 6/2007, art. 16).

* * *

Con l'odierna nota prot. n. 14187 l'Amministrazione definisce criteri e modalità di retribuzione del "personale docente con contratto a tempo determinato diverso dalla supplenza annuale", confermando quanto sostenuto dalla CISL Scuola.