Esami di Stato - Compensi ai componenti le commissioni: in attesa del provvedimento definitivo, nota del MPI

20.06.2007 13:43

Pressoché a ridosso dell'inizio delle prove, il MPI ha emanato la nota prot. n. 6299 del 15.6.2007 relativa ai compensi per commissari e presidenti impegnati negli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di scuola secondaria superiore. La suddetta nota interviene nelle more del perfezionamento del decreto interministeriale inerente la definizione degli emolumenti, fornendo anticipatamente gli importi.

In attesa del provvedimento che consentirà valutazioni più dettagliate si rileva, al momento, un aumento delle cifre presentate nell'ultimo incontro avuto con l'Amministrazione, a conclusione di un duro confronto; l'aumento sembra corrispondere all'adeguamento dell'inflazione, principio fortemente rivendicato dalla CISL Scuola.

Un segnale nella giusta direzione, per quanto ancora inadeguato nelle entità.

I compensi sono distinti tra "importo correlato alla funzione" e "importo correlato alla distanza/percorrenza".

Nonostante gli aggiustamenti migliorativi intervenuti nel corso del confronto con l'Amministrazione rispetto alle diverse situazioni di nomina, la CISL Scuola

• continua a ritenere impropria l'assimilazione nella stessa fascia retributiva tra personale nominato nel comune di servizio/residenza e personale nominato fuori comune (sede raggiungibile entro 30 minuti);
  • ribadisce, in materia - nel rinviare all'emanazione del provvedimento considerazioni più circostanziate in presenza di ulteriori elementi conoscitivi - la continuazione di iniziative volte ad un maggiore riconoscimento delle funzioni svolte dalle commissioni impegnate negli Esami di Stato, riconoscimento che si deve tradurre in una rivalutazione economica rispettosa di importanti e delicate responsabilità.