Comitato Nazionale "Scuola e Legalità". Linee di indirizzo - Nota prot. n. 2546 del 23.5.2007

23.05.2007 16:00

""Nell'ambito del suo ruolo di indirizzo e di promozione di strategie educative, funzionali ai bisogni formativi emergenti dai diversi contesti socio-culturali del Paese, il Ministro della Pubblica Istruzione ha istituito un "Comitato Nazionale Scuola e Legalità" con il compito di trasformare gli obiettivi strategici enunciati nelle "Linee di indirizzo" sulla cittadinanza democratica e legalità (Direttiva Ministeriale del 16.10.2006) in un piano operativo capace di attivare la collaborazione interistituzionale e l' interazione con tutte le associazioni e le agenzie formative impegnate nella lotta all'illegalità.

Le indicazioni fornite dalle commissioni in cui si è articolato il suddetto Comitato delineano un modello coerente con quanto proposto dalla scuola dell'autonomia, dell'accoglienza, dell'apertura al territorio e alle famiglie, nel riconoscimento della sua funzione educativa e di socializzazione.

La promozione di intese in atto con altri Ministeri, Enti ed Associazioni consentirà di realizzare iniziative concrete e valutabili"".