Contratto. "Lettera aperta" ai parlamentari. Volantinaggio con i Segretari Generali. La polizia, arrogantemente, non lo consente

16.05.2007 15:32

Nel quadro delle iniziative programmate da Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola per sollecitare il rinnovo del contratto, nella mattinata odierna era previsto il "volantinaggio" unitario - con la partecipazione dei Segretari Generali, Enrico Panini, Francesco Scrima e Massimo Di Menna - di fronte alla sede (Roma, ex Acquario Romano, piazza Manfredo Fanti)  del convegno sull'istruzione tecnica e professionale, appuntamento istituzionale con la presenza del Ministro della Pubblica Istruzione e del Presidente del Consiglio.

Panini, Scrima e Di Menna si apprestavano a distribuire i volantini ai convegnisti, in particolare ai parlamentari partecipanti all'iniziativa, al Ministro Fioroni e al Presidente Prodi, quando le forze di polizia hanno impedito sia la distribuzione del materiale propagandistico sia l'apertura di uno specifico "striscione", allontanando i rappresentanti sindacali dall'edificio sede del convegno.

I Segretari Generali hanno fermamente stigmatizzato l'azione di polizia. "Una cosa inconcepibile in un paese democratico", l'ha definita, in particolare, Francesco Scrima.

A seguito delle vibrate proteste e dell'intervento del Ministro Fioroni (che ha momentaneamente sospeso i lavori del convegno), è stato possibile effettuare il volantinaggio in sala.

Prodi e Fioroni hanno anche avuto uno "scambio di vedute" con Panini, Scrima e Di Menna, in un improvvisato colloquio "fuori programma".

Dal "link" ---> i comunicati stampa sugli avvenimenti della mattinata diffusi dall'Agenzia ANSA.