ESTERO NEWS 18/2007 - 1) Nuovi interventi sul contingente; 2) Mobilità tra sedi estere; 3) Progetti (2006/07) in sedi australi

19.04.2007 19:11
Categoria: Estero

Martedì scorso, 17 aprile, ha avuto luogo un serrato confronto tra le Organizzazioni Sindacali della scuola e la D.G.P.C.C. del MAE nel corso del quale l'Amministrazione ha comunicato la propria intenzione di modificare le sue precedenti proposte di determinazione del contingente per l'a.s. 2007/08, in merito alle quali le Organizzazioni Sindacali avevano espresso fin dal 16 febbraio il loro dissenso. Le motivazioni poste a base delle modifiche che l'Amministrazione intende apportare non sono state condivise dai sindacati.

La CISL Scuola nel corso dell'incontro ha proposto all'Amministrazione di accogliere le richieste pervenute dalle sedi di Zurigo, Amburgo, Colonia e Lione senza ridurre i posti nelle sedi di Buenos Aires, Friburgo e Lione. Su tale proposta, sostenuta anche dalle altre Organizzazioni Sindacali, l'Amministrazione ha opposto un rifiuto motivandolo con una generica mancanza di adeguate risorse finanziarie. Tale comportamento rende ancor più netto il dissenso già espresso dalla CISL Scuola sulla complessiva proposta di contingente per l'a.s. 2007/08.

Le decisioni assunte dall'Amministrazione hanno modificato il riepilogo della revisione del contingente per il prossimo anno scolastico (allegato al verbale sottoscritto il 16.2.2007).

Con il messaggio prot. n. 267/0149697 del 18.4.2007 è stato trasmesso alle sedi estere il nuovo quadro riepilogativo concernente le soppressioni e le istituzioni dei posti di contingente.

* * *

Il 4.4.2007 è stato sottoscritto il contratto sulla mobilità con il quale sono disciplinati - per l'a.s. 2007/08 - i trasferimenti tra sedi estere.

L'Amministrazione ha inviato a tutte le sedi estere:

Con messaggio prot. n. 267/0149726 del 18.4.2007 l'Amministrazione ha trasmesso a tutte le sedi estere gli elenchi (docenti sc. primaria - docenti sc. secondaria - lettori) dei posti disponibili per l'a.s. 2007/08. Come indicato nel messaggio relativo alle modalità di presentazione delle domande, tutto il personale interessato ai trasferimenti potrà indicare anche sedi diverse da quelle contenute negli elenchi trasmessi.

* * *

In data odierna il MAE ha trasmesso a tutte le sedi dell'emisfero australe il messaggio prot. n. 267/0150073 avente per oggetto "Indicazioni in merito ai progetti di miglioramento dell'offerta formativa per l'anno 2006/07. Calendario australe".