Esami di Stato - Istruzioni e modalità organizzative ed operative per il loro svolgimento

20.03.2007 15:05

Con l'Ordinanza Ministeriale n. 26 del 15.3.2007 - che fa seguito alla C.M. n. 20 del 16.2.2007 concernente la costituzione delle commissioni - il MPI detta le disposizioni organizzative ed operative per lo svolgimento degli Esami di Stato, a.s. 2006/07, fornendo, al contempo, tutti gli specifici modelli di verbale.

La CISL Scuola, anche in questo caso, segnala alcune contraddizioni che, per la loro superficialità, inducono a pensare a "distrazioni" nella stesura del testo più che a reali intendimenti:

• non si comprende, infatti, la diversità di trattamento prevista per i candidati esterni rispetto all'esame preliminare;
  • risulta assolutamente incongruo stabilire al 15 marzo (stessa data di emanazione dell'Ordinanza, anche se si tratta di termini che ricalcano scadenze consuete) il termine ultimo per l'eventuale ritiro dalla frequenza di studenti che possono presentarsi successivamente come privatisti.

Di seguito, sinteticamente, alcuni aspetti innovativi del provvedimento.

• I candidati esterni devono sostenere le prove in scuole statali o paritarie site nel comune di residenza; in assenza - in ambito comunale - dell'indirizzo di studio è interessato il livello provinciale e poi quello regionale.
  • L'esame preliminare va sostenuto nell'istituto sede d'esame (mese di maggio).
  • Le commissioni che esaminano soltanto candidati esterni non possono essere più di due per istituto.
  • I docenti di religione e di attività alternative partecipano a pieno titolo al giudizio di ammissione che va riferito a tutte le attività svolte all'interno della scuola; eventuali attività extrascolastiche, debitamente documentate, rientrano nei crediti formativi.
  • Gli studenti diversamente abili sono sottoposti - con l'utilizzo di mezzi tecnici (supporti informatici) o altre modalità - a prove equipollenti a quelle assegnate agli altri candidati; in questo caso la commissione si può avvalere di personale esperto.
  • I risultati - pubblicati all'albo dell'istituto - devono riportare soltanto la dizione "ammesso/non ammesso" ed i crediti scolastici maturati; alcune indicazioni specifiche sono previste per il computo del punteggio dei crediti dei candidati esterni.
  • I candidati che ottengono il punteggio pieno (100) senza fruire dell'integrazione possono conseguire - a discrezione della commissione - la "lode".

Per l'anno scolastico in corso (e per il prossimo) è confermata la modalità tradizionale di costituzione del punteggio.

Si ricorda - in presenza della nuova composizione delle commissioni - l'importanza del "documento finale" (a cura del consiglio di classe, entro il 15 maggio) e la rilevanza della collegialità della commissione, particolarmente nella prova-colloquio.

Si riportano, infine, di seguito, le scadenze fondamentali:

• 18 giugno: riunione preliminare;
  • 20 giugno: inizio esami con la prima prova scritta;
  • 21 giugno: svolgimento seconda prova scritta;
  • 25 giugno: svolgimento terza prova scritta.

Le prove suppletive si svolgeranno:

• prima prova: 4 luglio;
  • seconda prova: 5 luglio;
  • terza prova: il secondo giorno successivo alla seconda prova suppletiva.