Finanziaria 2007 e i nuovi "fondi" per le scuole. Esiti incontro al MPI (3)

07.03.2007 18:11

Nel tardo pomeriggio di ieri, 6 marzo, si è tenuto, alla presenza dei Dirigenti MPI responsabili in materia, l'incontro - richiesto lo scorso 2 marzo dalla CISL Scuola congiuntamente a Flc CGIL e alla UIL Scuola, attraverso un telegramma unitario - sull'applicazione del D.M. 21 del 1°.3.2007 (parametri e criteri per le assegnazioni delle risorse finanziarie alle scuole).

La CISL Scuola, in apertura di riunione

• ha evidenziato nuovamente le difficoltà finanziarie, anche di cassa, in cui versano le istituzioni scolastiche (in modo particolare Istituti Comprensivi e Direzioni Didattiche), difficoltà che "investono" anche la liquidazione delle retribuzione ai supplenti (spesso non possibile per mancanza di specifiche risorse);
  • ha sottolineato con forza, così come già fatto nelle lettera unitaria al Ministro del 28.2.2007, la prioritaria urgenza di sanare il pregresso, assegnando alle scuole gli importi necessari ad eliminare le situazioni debitorie.

L'Amministrazione, nel ravvisare che il problema è particolarmente grave per alcuni Istituti Scolastici

• ha ribadito la convinzione di poter, almeno in parte, far fronte alla situazione attingendo dalle economie giacenti nelle cosiddette "contabilità speciali";
  • ha intenzione di assegnare con immediatezza tali risorse non solo per gli scopi previsti, ma anche per fronteggiare le situazioni debitorie.

L'Amministrazione, inoltre, ha anticipato le prossime procedure ministeriali circa gli specifici stanziamenti dei "nuovi fondi"; il MPI invierà, in proposito, nei prossimi giorni alle scuole: 1) l'invito (via "e-mail", probabilmente entro il 13 marzo) a verificare le coordinate bancarie da utilizzare per l'assegnazione dei fondi; 2) una nota esplicativa sulla formazione del Programma Annuale 2007; 3) la comunicazione dell'importo del finanziamento (sempre via "e-mail", entro la prossima settimana), dalla quale decorreranno i 30 giorni previsti per la deliberazione del Programma Annuale medesimo.

L'Amministrazione, infine, ha presentato - nelle sue linee essenziali - la nota illustrativa (non ancora definitivamente elaborata) di predisposizione del Programma Annuale  che dovrà tener conto:

• dell'importo comunicato dal MPI (un'unica cifra ottenuta dai due "capitoloni", come da tabelle allegate al decreto 21 e calcolato su dati inseriti a sistema il 21.10.2006);
  • delle somme direttamente determinate con parametri conosciuti da ogni singola scuola (ad esempio: funzioni strumentali, incarichi specifici ATA, ore eccedenti per la pratica sportiva, indennità di direzione e di amministrazione, ecc.);
  • delle assegnazioni degli Uffici Scolastici Regionali;
  • degli avanzi di amministrazione;
  • delle assegnazioni a consuntivo per contratti di pulizia, LSU, etc.

La CISL Scuola, nel rimandare alle valutazioni già espresse in occasione dei precedenti incontri in materia

• ha rimarcato, con forza, la denuncia sulla scarsità di risorse complessive;
  • ha ribadito (sottolineando il ruolo della scuola dell'autonomia) la preoccupazione che tali nuove modalità siano inficiate da ritardi, passaggi burocratici negli USP e USR o da una "non adeguata o esauriente" informazione.

L'Amministrazione, in risposta a quanto sopra e per fronteggiare tale nuova situazione, ha annunciato l'attivazione di un servizio dedicato di posta elettronica, con referenti presso tutte le sedi periferiche (USP e USR).