Precisazione adesioni Fondo ESPERO

11.01.2007 10:55
Categoria: ESPERO

Nella giornata di ieri alcune importanti testate giornalistiche - "Sole 24 ore", "La Repubblica" - hanno riportato dati relativi alle iscrizioni al Fondo di Pensione Complementare per i lavoratori della scuola, "Espero", assolutamente inesatti.

Si attribuiscono ad "Espero", infatti, soltanto 1500 adesioni. Il "Fondo Espero", ad oggi, in realtà, ha già superato la soglia dei 65.000 aderenti e lo scorso mese di ottobre gli associati al Fondo sono stati chiamati a votare per l'elezione dell'"Assemblea dei Delegati", operazione possibile solo al raggiungimento delle 30.000 adesioni (Statuto Espero-direttive COVIP), quota raggiunta già lo scorso gennaio 2006.

E' da rilevare che lo stesso "Sole 24 ore" il 10 novembre 2006 - pubblicando l'elenco dei primi 20 fondi - assegnava al "Fondo Espero" il 5° posto con 47.000 adesioni.

La CISL Scuola ha tempestivamente richiesto al "Sole 24 ore" e "La Repubblica" una necessaria precisazione in quanto errori così grossolani causano, comunque, disorientamento nei lavoratori ed aggiungono confusione ad una materia - quella delle pensioni complementari - già così problematica.

Il "Fondo Espero", nonostante sia attivo da poco più di un anno, gode di ottima salute e ha tutte le potenzialità ed i "numeri" per collocarsi tra i primi fondi negoziali.